Quando si pensa al minestrone viene in mente spesso una zuppa calda e fumante da consumare nelle giornate invernali. Questa ricetta del minestrone freddo di verdure invece è l’ideale da cucinare in estate, perché è un piatto nutriente e leggero che ci darà l’energia giusta per affrontare le giornate calde.
Come preparare il minestrone freddo di verdure
Per condire il minestrone freddo ho usato il riso fino Jasmin, un tipo di riso coltivato in Thailandia, caratterizzato da un chicco dal colore trasparente, una forma allungata e il suo delicato profumo di gelsomino, che pervade in cucina quando si cuoce. Mettiamoci ai fornelli e realizziamo il minestrone freddo di verdure con riso fino Jasmin.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
1 ora
Per 4 persone
Ingredienti
300 gr. di riso fino Jasmin
1 cipolla
2 carota
2 zucchina
Sedano q.b.
300 gr. di fagiolini
Piselli q.b.
200 gr. di verza
100 gr. di cavolo bianco
1 lt. di brodo vegetale
Olio evo
Curcuma
Sale
Pepe
Preparazione
Laviamo le verdure e tagliamole in piccoli pezzi. Tritiamo la cipolla che lasciamo rosolare in padella, aggiungiamo le verdure e aggiustiamo di sale. Uniamo parte del brodo vegetale appena le verdure si ammorbidiscono e cuociamo a fuoco basso per 15 minuti.
Aggiungiamo il riso che tostiamo leggermente e appena si asciuga bagniamo con l’altra parte di brodo un po’ per volta. Cuociamo il riso al dente, spolveriamo con la curcuma e il pepe, mescolando bene gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
Facciamo raffreddare il riso per mezz’ora e serviamo il nostro minestrone freddo di verdure con una spruzzatina di aceto balsamico in crema.
Buon appetito! 😉
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5
|