Un milione di dollari a Papa Francesco se durante la quaresima seguirà una alimentazione vegana. E’ questo l’appello di Million Dollar Vegan, associazione a favore dei diritti degli animali, che ha lanciato una campagna di sensibilizzazione in 15 paesi del mondo con l’obiettivo di promuovere un nuovo stile di vita che gioverà al pianeta.
Quaresima vegana
Sarebbe bello se Papa Francesco accettasse la sfida, anche perché potrebbe concretizzare con un milione di dollari diverse cause benefiche scelte direttamente da lui.
Testimonial del progetto è Genesis Bulter, l’attivista dodicenne che si batte per i diritti degli animali, gli allevamenti intensivi e i cambiamenti climatici e ha sottolineato in questa occasione l’importanza di un cambiamento – “Allevare e macellare animali causa indicibili sofferenze ed è anche una tra le principali cause di cambiamenti climatici, deforestazione e perdita di biodiversità. Nutrire gli animali con i raccolti che potrebbero sfamare gli esseri umani è uno spreco”.
Genesis Bulter, giovanissima attivista chiede di incontrare il papa
La Butler, che ha già incontrato personaggi noti nel mondo vegan, come Paul McCartney, Benjamin Zephaniah ed Evanna Lynch punta ad essere ricevuta personalmente dal Papa e nel frattempo ci invita a riflettere sul fatto che – “Con una popolazione mondiale in costante aumento, non possiamo permetterci di sprecare nulla. Ogni persona che sceglierà una Quaresima vegana risparmierà emissioni pari a quelle di un volo fra Londra e Berlino, e se ogni cattolico del pianeta partecipasse, sarebbe come se le Filippine non producessero CO2 per un anno intero”.
Matthew Glover, ceo del progetto, ha dichiarato a riguardo delle problematiche attinenti ai danni globali causati dagli allevamenti intensivi, discussi anche dal pontefice, attento da sempre alle tematiche ambientali –“Siamo grati a Papa Francesco per aver parlato di queste problematiche ed è per questo che umilmente gli chiediamo di provare un’alimentazione vegana per l’intera Quaresima, e di farsi esempio di come ognuno di noi può allineare i propri principi di cura e compassione con le proprie azioni”.
Scoprite Million Dollar Vegan
Scoprite il progetto Million Dollar Vegan e soprattutto scegliete una vita vegan e se non sapete da dove cominciare “lasciatevi ispirare” da una quaresima vegan.
Per maggiori info clicca qui
Ph credits Million Dollar Vegan