Le mezze maniche con tofu affumicato e zucchine sono un primo piatto vegan veloce da preparare e molto sfizioso. Io ho usato le mezze maniche ma potete usare il tipo di pasta che più vi piace. Il condimento è arricchito anche dai fiori che troneggiavano splendidi sulle zucchine romanesche che ho comprato al mercato. Mettiamoci ai fornelli e cuciniamo questa ricetta facilissima.
La ricetta delle mezze maniche con tofu affumicato e zucchine
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
25 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
320 gr di mezze maniche
200 gr. di tofu affumicato
4 zucchine con i fiori
Capperi q.b.
1 cipolla piccola dorata
Sale e pepe
Olio evo
Basilico
1/2 bicchiere di latte di riso
Germe di grano (facoltativo)
Leggi anche: Strangozzi umbri con avocado, lime e zucchine croccanti
Gnocchetti sardi al pesto light di zucchine
Cotolette di zucchine e ceci: la ricetta facile
Preparazione
Laviamo le zucchine, eliminiamo le estremità, mettendo da parte quelle con i fiori, e tagliamole a dadini.
Affettiamo la cipolla e la facciamo rosolare in padella con un filo d’olio. Aggiungiamo le zucchine, aggiustiamo di sale e pepe e versiamo una manciatina di capperi. Lasciamo cuocere per circa dieci minuti finchè le zucchine diventano croccanti.
Puliamo i fiori, asciughiamoli e leviamo il pistillo, facciamoli a striscette e aggiungiamoli al condimento insieme al tofu, tagliato a quadratini piccoli.
Nel mentre, mettiamo l’acqua per la pasta, aggiungiamo il sale e quando bolle versiamo le mezze maniche che cuociamo al dente. Scoliamo e versiamo la pasta in padella con il condimento aggiungendo il latte di riso, per renderlo più cremoso, saltiamo e mescoliamo bene per qualche minuto.
Serviamo calde e decoriamo con foglioline di basilico fresco e se vi piace spolverate con il germe di grano o il lievito alimentare in scaglie.
Buon appetito 🙂
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5
|