Maxi burger benessere di quinoa con patate e carote | ilVegano.it
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Maxi burger benessere di quinoa con patate e carote

Con la quinoa, una pianta erbacea simile ad un cereale, appartenente alla stessa famiglia degli spinaci, possiamo sbizzarrirci nella realizzazione di preparazioni sia dolci che salate. La quinoa arreca benessere al nostro organismo in quanto ha un alto contenuto proteico, ed è totalmente priva di glutine, quindi adatta a chi soffre di celiachia. Se state cercando una ricetta semplice e che piaccia a tutti ecco come preparare i maxi burger benessere di quinoa, con patate e carote, ed anche i vostri bambini ne andranno matti.

Come preparare i maxi burger benessere

Difficoltà

0

Tempo di preparazione

1 ora

Per 4 maxi burger

Ingredienti

200 g di Quinoa

3 patate grandi

4 carote

Brodo vegetale q.b.

½ spicchio d’aglio (facoltativo)

Pangrattato q.b.

Sale

Pepe

Olio evo

Preparazione

Laviamo e peliamo le patate e le carote, tagliamole a dadini e le cuociamo al vapore finchè diventano morbide.

Sciacquiamo la quinoa, che facciamo tostare in padella con un filo d’olio per qualche minuto e l’aglio se ci piace. Aggiustiamo di sale, copriamola con il brodo vegetale, e cuociamo finchè l’acqua si asciuga, cioè per circa 10 minuti.

Scoliamo le patate e le carote che poniamo in una ciotola capiente, e le schiacciamo con una forchetta, aggiungiamo un pizzico di sale e pepe, e mescoliamo bene gli ingredienti. A questo punto uniamo la quinoa e il pangrattato necessario per rendere il composto omogeneo, e lavoriamolo con le mani.

Con una pressa formiamo i maxi burger che adagiamo in un piatto. Se volete potete realizzarli con le mani umide avendo l’accortezza di schiacciarli bene e renderli ben compatti e consistenti.

Possiamo cuocere i maxi burger benessere sia in padella con un filo d’olio da entrambi i lati finchè saranno dorati oppure in forno a 200° C in una teglia rivestita con carta da forno per circa 20 minuti girandoli a metà cottura.

maxi-burger-benessere

A voi la scelta! Servite i maxi burger di quinoa con una insalata fresca oppure serviteli in un delizioso panino condito con gli ingredienti e salse che più vi piacciono.

di Antonella Tomassini

Pianeta Vegan
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50

Editor's choice
Search