Il mandarino è un frutto tipico della stagione fredda, appartenente alla famiglia delle Rutacee, originario della Cina, conosciuto e apprezzato per le sue notevoli proprietà nutrizionali.
Mandarino: proprietà e benefici
Ci sono varie specie di mandarini, le più note sono il king e quelli ibridi, ossia incroci botanici come il mandarancio, nato dall’ innesto tra mandarino e arancia, il mapo, tra il pompelmo e l’arancio e le clementine, che invece sono ibride tra il mandarino e il mandarancio.
La varietà italiana di mandarino “per eccellenza” è il tardivo di Ciaculli, tipico siciliano della zona palermitana. Il colore è arancione chiaro o verde se acerbo ma il loro sapore è sempre delicato. Il mandarino essendo un agrume svolge diverse azioni sul nostro organismo.
Azione energizzante e antitumorale
100 grammi di mandarini contengono circa 72 calorie.
Contengono acqua, proteine, zuccheri semplici. Sono ricchi di vitamina A, B, E , J, vitamina P, che favorisce la diuresi oltre a essere una buona fonte di sali minerali come calcio, potassio e anche fibre, rendendo forti le ossa e prevenendo la stitichezza. Ha azione energizzante e rafforza il sistema immunitario.
Ha anche proprietà antitumorali, protegge la salute del cuore, ed è indicato per chi soffre di pressione alta, regolando la pressione delle arterie e abbassando il colesterolo nel sangue riducendo anche il rischio di ictus. Utile anche per la vista, aiuta a combattere l’ansia, la depressione e lo stress soprattutto se assunto come olio essenziale.
I mandarini contengono anche un potente ossidante, chiamato limonane, utile per contrastare i radicali liberi, rendendo la pelle elastica e prevenendo la cellulite, usati nella cosmesi e nella realizzazione dell’ olio essenziale di mandarino.
Il consumo di mandarini non ha controindicazioni, escludendo casi di allergie.
Si possono consumare freschi o per preparare salse agrodolci, o per preparare confetture.
Da agricoltura biologica
€ 3,89
|