Una ricetta fresca e perfetta per l’estate, l’insalata di riso venere integrale con le verdure, è ideale per portare al mare o per un pic nic oppure semplicemente in ufficio.
Si prepara anche il giorno prima con gli ingredienti che più ci piacciono o che abbiamo a disposizione, e sicuramente scegliere verdure colorate è la cosa migliore per presentare questo primo piatto che sarà gradito anche dai bambini.
Ecco allora la ricetta base dell’insalata fredda di riso venere con le verdure.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
1 ora
Per 4 persone
Ingredienti
350 gr. di riso venere
200 gr. di mais
2 carote
2 coste di sedano
Olio evo
Sale
Basilico
1 cipollotto fresco (facoltativo)
Preparazione
Portiamo a bollore in una pentola l’acqua salata e versiamo il riso venere che lasciamo cuocere per 40 minuti, scoliamo al dente, poniamolo in una terrina e lo lasciamo raffreddare.
Nel frattempo laviamo e tagliamo il sedano e le carote a cubetti o a rondelle come preferite, aggiungiamo al riso, insieme al mais che abbiamo sciacquato sotto l’acqua corrente.
Insaporiamo con un filo di olio evo e foglioline di basilico tritato, e se ci piace, possiamo aggiungere rondelle di cipolla fresca.
Un altro ingrediente che possiamo aggiungere alla nostra insalata sono i piselli, da sbollentare per qualche minuto e che daranno un tocco di colore in più al nostro piatto.
Ma certamente anche in questo caso la fantasia non vi mancherà. Mescoliamo tutti gli ingredienti e gustiamoci la nostra insalata di riso venere con le verdure, perfetta per una cena in giardino con gli amici, da accompagnare con melanzane ripiene alla pizzaiola e un buon bicchiere di vino rosè.
di Antonella Tomassini
Ideale per contorni e insalate
€ 4.49
|