L’hummus è una salsa aromatizzata, originaria della cucina libanese, tipica di tutto il Medio Oriente e diffusa in tutto il Mediterraneo, conosciuto soprattutto quello fatto con i ceci. La ricetta dell’hummus si può personalizzare in vari modi ed è ideale per arricchire tartine, bruschette e verdure crude durante l’aperitivo con gli amici. Avete mai provato a fare l’hummus di avocado e fave?
La ricetta gustosa dell’ hummus di avocado e fave
Nutriente, sfizioso e delizioso l’hummus di avocado e fave è semplicissimo da fare, ecco la ricetta.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
20 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
200 gr. di fave fresche
1 avocado
Succo di mezzo limone
1 cucchiaino di semi di sesamo
Sale
Pepe
Cumino
Olio evo
Menta q.b.
Un goccio di acqua
Preparazione
Sbucciamo le fave e sbollentiamole per qualche minuto in acqua bollente, versiamole dopo averle scolate e raffreddate nel bicchiere del frullatore.
Aggiungiamo nel mixer anche l’avocado che abbiamo privato del nocciolo e fatto a pezzi piccoli, il succo di limone, i semi di sesamo, il cumino, aggiustiamo di sale e pepe, uniamo un goccio di acqua e un filo di olio e frulliamo finchè otteniamo una crema omogenea.
Versiamo l’ hummus in una terrina e decoriamo con foglioline di menta o prezzemolo e una fettina di limone.
Se vi piace potete aggiungere tra gli ingredienti anche uno spicchio di aglio per dare un tocco in più all’ hummus di avocado e fave.
Se non abbiamo a disposizione le fave fresche possiamo utilizzare quelle secche, ma il procedimento è più lungo, infatti lasciamo in ammollo le fave per una notte intera e poi le facciamo cuocere finchè diventano morbide. Ma il sapore è delizioso comunque.
Se avete altre ricette di hummus scriveteci, saremo lieti di pubblicarle nella nostra rubrica In cucina con voi. 😉
Trovate tantissime ricette vegan sul mio libro Pianeta Vegan, riflessioni e ricette per un mondo cruelty free, edito da Mediterranee, che trovate online o in libreria.
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5
|