Il pesto di zucchine è un condimento ideale soprattutto con i primi caldi, per farcire deliziosi panini, tartine, per arricchire l’insalata e ovviamente per insaporire un buon piatto di pasta.
Facile e veloce, ecco la ricetta per preparare il pesto di zucchine che si abbina perfettamente con le nostre delicate farfalle integrali.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
20 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
350 di farfalle integrali
4 zucchine piccole
1 cucchiaio abbondante di pinoli
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
1 spicchio di aglio (facoltativo)
1 manciata di menta fresca
Capperi q.b.
Olio evo
Pepe
Sale
Preparazione
Laviamo le zucchine e tagliamo le estremità, facciamole a cubetti grossi. Mettiamo in una padella un goccio di olio, lo spicchio di aglio se vi piace, e facciamo dorare le zucchine leggermente per qualche minuto a fuoco alto.
Se volete un pesto ancor più leggero, potete semplicemente frullare le zucchine tagliate a cubetti direttamente crude o cuocerle al vapore.
Mettiamo nel bicchiere del frullatore le zucchine, dopo averle fatte freddare e dopo averne messe da parte un po’ per decorare i piatti, uniamo il sale, il pepe, la menta tritata e i capperi, sciacquati sotto l’acqua, aggiungiamo un cucchiaio di lievito alimentare in scaglie e frulliamo finchè otteniamo una crema morbida.
Nel frattempo facciamo bollire l’acqua per la pasta, quando bolle versiamo le farfalle integrali o il tipo di pasta che più vi piace e lasciamo cuocere per la cottura indicata sulla confezione.
Scoliamo al dente e facciamo saltare in padella con il pesto, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e mescolando gli ingredienti a fiamma alta.
Serviamo e decoriamo con le zucchine croccanti che abbiamo messo da parte e qualche fogliolina di menta fresca. E gustiamoci il nostro piatto.
Se vi avanza un po’ di pesto di zucchine, potrete spalmarlo su crostini di pane abbrustolito o nell’insalata o potrete utilizzarlo per preparare verdure ripiene al forno, oppure potrete congelarlo in bicchierini di vetro per la prossima ricetta. 😉
Trovate ricette semplici e gustose sul mio libro Pianeta Vegan, riflessioni e ricette per un mondo cruelty free, edito da Mediterranee, in vendita online o in libreria.
di Antonella Tomassini
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5
|