La cicogna bianca (Ciconia ciconia) è tornata a nidificare in Sicilia, dopo essere quasi scomparsa – negli ultimi anni – dal nostro Paese.
Quattro coppie di cicogna, infatti, sono state viste nidificare nei pressi del bacino idrico artificiale del Lago Arancio, in provincia di Agrigento. La ricchezza di anfibi, pesci e insetti e la lontananza da cacciatori e predatori naturali fa del lago siciliano il luogo perfetto per questi uccelli migratori.
La ricomparsa della cicogna bianca in Sicilia è anche merito dell’intensa attività della Lega italiana protezione uccelli, che si è spesa affinché il volatile potesse tornare a ripopolare l’isola.
Cicogna day al Lago Arancio
Per ammirare da vicino le magnifiche cicogne al Lago Arancio è stato istituito anche un punto di osservazione adiacente al lago. Tenendosi a debita distanza per non disturbare i nidi, i visitatori possono – mediante l’ausilio di un binocolo – contemplare lo spettacolo della natura.
Inoltre, la sezione di Alcamo e Palermo della Lipu ha in programma per domenica 4 giugno il Cicogna Day, un’escursione organizzata che permetterà a studiosi e appassionati di osservare le cicogne durante la nidificazione.
Fonte: rivistanatura.com