Hummus di fagioli cannellini e carciofi: l’aperitivo da fare in casa
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Hummus di fagioli cannellini e carciofi: l’aperitivo da fare in casa

Adoro l’hummus, sia quello tradizionale a base di ceci e tahina che quello preparato all’ultimo minuto, con gli ingredienti che abbiamo a disposizione in dispensa o nel cestino delle verdure.Scopriamo la ricetta: hummus di fagioli cannellini e carciofi.

Hummus di fagioli cannellini e carciofi: cosa ci occorre

Se vi sono avanzati un po’ di fagioli e un carciofo non ci resta che realizzare un delizioso hummus.

Questo hummus di fagioli cannellini e carciofi è ideale da spalmare sui crostini dorati per un’aperitivo veloce da fare a casa, ma anche per condire un piatto di pasta.

Veloce da realizzare, è ottimo anche per accompagnare le verdure cruditè o per farcire un goloso panino al posto della maionese vegana.

Difficoltà

0

Tempo di preparazione

20 minuti

Per 4 persone

Ingredienti

120 gr. di fagioli cannellini cotti

1 carciofo

2 cucchiaini di semi di sesamo

Succo di ½ limone

Mezzo spicchio di aglio

Una manciata di semi di coriandolo

Un pizzico di cumino

Prezzemolo

Paprika

Sale

Pepe

Olio evo

Preparazione

hummus-fagioli-carciofiPuliamo il carciofo e tagliamolo a listarelle sottili, privandolo delle foglie dure e della barbetta. In un tegame con poca acqua salata lo cuociamo per 15 minuti con il coperchio a fiamma alta.

A questo punto dopo aver scolato dal barattolo i fagioli, li sciacquiamo e li poniamo in un recipiente. Uniamo i semi di sesamo, il succo di limone, un pizzico di sale e il pepe. Aggiungiamo anche l’aglio grattugiato finemente, il cumino e il coriandolo e frulliamo finchè otteniamo una crema omogenea.

A questo punto scoliamo i carciofi, e versiamoli nella crema di fagioli, uniamo un filo d’olio e frulliamo con un mini pimner tutti gli ingredienti finchè otteniamo una salsa omogenea.

Ed il nostro hummus di fagioli cannellini e carciofi è pronto per essere gustato. Spalmiamo sui crostini dorati, decoriamo con una spolverata di paprika e prezzemolo tritato.

Serviamo con un buon calice di vino rosso e buon aperitivo! 🙂

di Antonella Tomassini

 

Pianeta Vegan
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50

Editor's choice
Search