Il pesto light di zucchine è un condimento delicato e allo stesso tempo saporito per preparare una pasta estiva in poco tempo. Si abbina perfettamente con pasta corta come gnocchetti sardi o calamarata, ma anche con bucatini o bavette, a voi la scelta. Ecco la ricetta degli gnocchetti sardi al pesto light di zucchine.
Una ricetta estiva con gli gnocchetti sardi
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
30 minuti
Per 4 persone
Leggi anche
Pasta con friggitelli, pomodorini e zafferano
Fusilli alla mediterranea, la pasta fredda da portare al mare
Come preparare la pasta con pesto di tofu e pomodori secchi
Ingredienti
350 gr. di gnocchetti sardi
3 zucchine romane
1 spicchio di aglio
8 noci
Una manciata di pinoli
100 gr. di crema di riso
1 mazzetto di basilico
Granella di nocciole per decorare
Olio evo
Sale
Pepe
Preparazione
Puliamo e tagliamo a metà le zucchine per la lunghezza e affettiamole a mezze lune.
In una padella con un filo d’olio rosoliamo leggermente lo spicchio di aglio tritato finemente e uniamo le zucchine che lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Se preferite un pesto ancor più leggero potete cuocere le zucchine al vapore.
Nel frattempo, mettiamo l’acqua della pasta con il sale e quando bolle versiamo gli gnocchetti che lasciamo cuocere per i minuti indicati sulla confezione.
Prepariamo ora il pesto di zucchine. Versiamo nel bicchiere del frullatore le zucchine cotte, le foglioline di basilico, le noci fatte a pezzettini, i pinoli, aggiustiamo di sale e pepe, e frulliamo finchè otteniamo una crema morbida.
Scoliamo gli gnocchetti al dente, lasciando da parte un mestolo di acqua di cottura e versiamo in padella con il pesto, aggiungendo la crema di riso.
Amalgamiamo gli ingredienti aggiungendo l’acqua di cottura e mescoliamo con un cucchiaio a fiamma alta per qualche minuto.
Decoriamo il piatto con una manciata di granella di nocciole e serviamo gli gnocchetti sardi al pesto light di zucchine.
Semplice e gustoso il pesto light di zucchine piacerà anche ai palati più esigenti.
Buon appetito 😉
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5
|