Fusilli integrali con carciofi, olive nere e capperi | ilVegano.it
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Fusilli integrali con carciofi, olive nere e capperi

Nella stagione invernale portiamo sulle nostre tavole i carciofi, un ortaggio tanto amato e versatile nella cucina tradizionale italiana, con i quali realizzare tantissime ricette una più buona dell’altra. Mettiamoci ai fornelli e deliziamoci con un primo piatto semplice ma allo stesso tempo sfizioso e nutriente: fusilli integrali con carciofi, olive nere e capperi.

La ricetta dei fusilli integrali con carciofi, olive nere e capperi

Difficoltà

0

Per 4 Persone

Tempo di preparazione

40 minuti

Ingredienti

350 gr di fusilli integrali

4 carciofi

100 gr. di olive nere

1 cucchiaio di capperi sotto sale

1 spicchio di aglio

1 limone

olio  evo

sale

pepe

basilico

Leggi anche Lasagne ai carciofi

Crostata salata ai carciofi, la ricetta perfetta per ogni occasione

La ricetta delle polpette vegan con carciofi e patate

Preparazione

Puliamo i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e la punta e tagliamo i cuori di carciofo a fettine sottili, lasciandoli in un recipiente capiente con acqua e succo di un limone per non farli scurire.

Scaldiamo in un tegame l’olio con lo spicchio di aglio e quando è ben rosolato aggiungiamo i carciofi che abbiamo scolato dall’acqua acidula.

Aggiungiamo le olive nere denocciolate e tagliate a pezzettini e i capperi sciacquati. Copriamo e lasciamo cuocere per circa 15 minuti,  aggiustando di sale e pepe e se occorre uniamo un goccio di acqua mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Nel frattempo facciamo bollire l’acqua per la pasta, saliamo e cuociamo i fusilli per il tempo indicato sulla confezione. Scoliamo la pasta al dente e la insaporiamo con il condimento saltando a fiamma alta per qualche minuto. Decoriamo con qualche fogliolina di basilico fresco e serviamo il nostro piatto ben caldo.

Gustiamoci i nostri fusilli con carciofi, olive nere e capperi, una ricetta semplice adatta soprattutto a chi è alle prime armi in cucina.

di Antonella Tomassini

Fusilli di Farro Integrale
Essiccazione lenta – trafilatura al bronzo – fonte di fibre – con farro italiano

Voto medio su 26 recensioni: Da non perdere

€ 2,82

Editor's choice
Search