Nella stagione invernale portiamo sulle nostre tavole i carciofi, un ortaggio tanto amato e versatile nella cucina tradizionale italiana, con i quali realizzare tantissime ricette una più buona dell’altra. Mettiamoci ai fornelli e deliziamoci con un primo piatto semplice ma allo stesso tempo sfizioso e nutriente: fusilli integrali con carciofi, olive nere e capperi.
La ricetta dei fusilli integrali con carciofi, olive nere e capperi
Difficoltà
0
Per 4 Persone
Tempo di preparazione
40 minuti
Ingredienti
350 gr di fusilli integrali
4 carciofi
100 gr. di olive nere
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 spicchio di aglio
1 limone
olio evo
sale
pepe
basilico
Leggi anche Lasagne ai carciofi
Crostata salata ai carciofi, la ricetta perfetta per ogni occasione
La ricetta delle polpette vegan con carciofi e patate
Preparazione
Puliamo i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e la punta e tagliamo i cuori di carciofo a fettine sottili, lasciandoli in un recipiente capiente con acqua e succo di un limone per non farli scurire.
Scaldiamo in un tegame l’olio con lo spicchio di aglio e quando è ben rosolato aggiungiamo i carciofi che abbiamo scolato dall’acqua acidula.
Aggiungiamo le olive nere denocciolate e tagliate a pezzettini e i capperi sciacquati. Copriamo e lasciamo cuocere per circa 15 minuti, aggiustando di sale e pepe e se occorre uniamo un goccio di acqua mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
Nel frattempo facciamo bollire l’acqua per la pasta, saliamo e cuociamo i fusilli per il tempo indicato sulla confezione. Scoliamo la pasta al dente e la insaporiamo con il condimento saltando a fiamma alta per qualche minuto. Decoriamo con qualche fogliolina di basilico fresco e serviamo il nostro piatto ben caldo.
Gustiamoci i nostri fusilli con carciofi, olive nere e capperi, una ricetta semplice adatta soprattutto a chi è alle prime armi in cucina.
Essiccazione lenta – trafilatura al bronzo – fonte di fibre – con farro italiano
€ 2,82
|