Frittelle di fiori di zucca – Ricetta veloce | ilVegano.it
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Frittelle di fiori di zucca – Ricetta veloce

Una ricetta veloce e sfiziosa, le frittelle di fiori di zucca si preparano con pochi ingredienti e possono diventare un gustoso finger food per l’aperitivo con gli amici oppure un secondo piatto da accompagnare con una fresca insalata.

Frittelle di fiori di zucca

Scopriamo come preparare le frittelle di fiori di zucca, dal sapore delicato che piaceranno anche ai bambini.

Ingredienti

200 gr. di fiori di zucca

3 cucchiai di farina di ceci

3 cucchiai di farina di riso

2 cucchiai di pangrattato

1 bicchiere di acqua gassata fredda

Prezzemolo q.b.

Sale

Pepe

Olio per friggere

Preparazione

Prepariamo in una ciotola la pastella con la farina di ceci e quella di riso, aggiungendo l’acqua fredda e il pangrattato. Mescoliamo finchè otteniamo un composto liscio e senza grumi, saliamo e uniamo le spezie.

In un pentolino sbollentiamo per meno di un minuto i fiori di zucca dopo averli lavati e dopo aver  eliminato il picciolo e il gambo. Scoliamoli e tagliamoli a striscioline sottili e aggiungiamoli al composto che amalgamiamo con un cucchiaio di legno.

frittelle-di-fiori-di-zucca

A questo punto scaldiamo in una padella l’olio per friggere e quando è bollente versiamo un cucchiaio del composto ottenuto. Cuociamo finchè le frittelle di fiori di zucca diventano croccanti fuori e morbide dentro, da entrambi i lati.

Adagiamo le frittelle su carta assorbente e serviamole calde.

Potete servirle anche come piatto unico e ricco di fagioli neri, riso bianco, cruditè di cavolo cappuccio e patate croccanti al rosmarino.

Buon appetito!

di Antonella Tomassini

Editor's choice
Search