Una ricetta vegan facile e rapida, ideale per chi ha poco tempo. Un piatto gustoso e semplice che ha come protagonista il seitan, accompagnato da una salsa deliziosa e intensa ai funghi champignon. Per tutti coloro che sono alle prime armi in cucina e vogliono sorprendere i propri ospiti ad una cena allegra e senza nessuna sofferenza sulla tavola. Ecco la ricetta del filetto di seitan alla salsa di funghi.
Filetto di seitan alla salsa di funghi
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
20 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
350 gr. di seitan al naturale
400 gr. di funghi champignon
100 gr. di olive itrana
1 spicchio di aglio
10 gr. di mandorle
Succo di limone q.b.
Limone per decorare
Olio evo
Sale
Pepe
Preparazione
Tagliamo a fettine sottili il panetto di seitan naturale.
In un tegame con un filo d’olio facciamo rosolare le fettine da entrambi i lati e cuociamo finchè diventano dorate. Lasciamo raffreddare e spruzziamo il succo di 1 limone per insaporire.
Nel frattempo prepariamo la salsa ai funghi.
Facciamo cuocere in una padella i funghi, dopo averli lavati e tagliati finemente, con un goccio di olio, un pizzico di sale e l’aglio tritato, finchè saranno leggermente ammorbiditi. Lasciamoli raffreddare e mettiamo in un frullatore, insieme al pepe, le mandorle pelate e le olive itrana snocciolate (o qualsiasi altro tipo di oliva nera), e frulliamo finchè otteniamo una salsa morbida.
Disponiamo le fettine di seitan in un piatto e ricopriamole con la salsa preparata.
Mettiamo in frigo per un’ora circa e copriamo con la pellicola per non seccare la salsa. Decoriamo con qualche fettina di limone e un trito di erbette aromatiche se ci piacciono e il piatto è pronto per essere gustato.
Se vi avanza un po’ di salsetta ai funghi potete spalmarla su crostini bruscati.
Buona cena con gli amici! 😉
Preparazione e ricette
€ 9.8
|