La farinata con asparagi e cipolle è un piatto gluten free, ideale per un aperitivo con gli amici. Si può servire anche come secondo piatto accompagnato da verdure di stagione o una fresca insalata. Scopriamo la ricetta facilissima da fare e veloce da realizzare.
Come preparare la farinata con asparagi e cipolle
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
35 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
150 gr. di farina di ceci
150 gr. di asparagi
1 cipolla
Prezzemolo
Olio evo
Sale
Pepe
Preparazione
In una ciotola setacciamo la farina di ceci, aggiungiamo circa due bicchieri di acqua, il sale e un filo d’olio. Mescoliamo bene finchè otteniamo una pastella senza grumi. Copriamo con la pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per circa 15 minuti.
Nel frattempo affettiamo finemente la cipolla che lasciamo rosolare in padella con due cucchiai di olio. Uniamo gli asparagi, tagliati a pezzi, il sale e cuociamo per circa dieci minuti. Quando gli asparagi diventano morbidi, li amalgamiamo nella pastella, aggiungendo abbondante prezzemolo tritato e pepe.
Versiamo il composto in una padella antiaderente leggermente oleata, copriamo con il coperchio e cuociamo a fuoco medio per circa 10 minuti, da entrambi i lati.
Se preferiamo possiamo cuocere la farinata di asparagi e cipolle in una teglia in forno preriscaldato a 200° C finchè diventa croccante da entrambe le parti.
Serviamo la farinata in un piatto di portata e tagliamo dopo averla fatta raffreddare a quadratini piccoli o come più ci piace.
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50
|