A Soleschiano inaugurato a Pasquetta il primo borgo veg d'Italia
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

A Soleschiano inaugurato a Pasquetta il primo borgo veg d’Italia

Una Pasquetta all’insegna della rinascita a Soleschiano, un piccolo borgo del Friuli, in Comune di Manzano, che diventa il primo borgo veg(etari)ano d’Italia. A Soleschiano tutte le attività presenti sono veg e guardano verso una prospettiva biocentrica.

A Soleschiano tutto è veg

La data dell’inaugurazione, scelta proprio per il 22 aprile, giorno di Pasquetta, vuol essere un invito non solo all’alimentazione senza carne ma un connubio di arte e natura.

L’iniziativa è promossa dalle artiste friulane Isabella e Tiziana Pers, due sorelle che portano avanti dal 2011, il progetto artistico RAVE East Village Artist Residency, dove arte contemporanea, natura e animali vanno di pari passo verso una prospettiva antispecista.

Come nasce l’idea di un borgo veg

soleschiano-vegLe artiste hanno spiegato come nasce il desiderio di un cambiamento radicale della vita.

La necessità di porre attenzione verso la vita in ogni sua forma e di ricercare un nuovo equilibrio uomo-natura è il punto cardine che l’umanità deve affrontare in questa era storica e geologica per fermare il cambiamento climatico in atto.”

A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il suo pensiero nei confronti del regno animale e l’estremo rispetto per il mondo naturale ritornano nella nascita di un borgo per ripensare gli attuali squilibri degli ecosistemi e per porre ogni vita al centro».

soleschiano-vegL’obiettivo è quello quindi, di promuovere la ricerca e il dialogo interdisciplinare tra arte, scienza, filosofia e architettura nel borgo di Soleschiano. Il menù è vegano per tutti e vivono animali salvati dalle sofferenze degli allevamenti intensivi, tramite la pratica Art_History.

Questa pratica spiega Tiziana – “consiste nello scambiare un mio dipinto con un animale che era destinato ad essere macellato: cavallo, asino, coniglio, agnello, pollo, maiale, anatra, capra, mucca, oca… a seconda del progetto.”

“Il dipinto ha la medesima altezza o dimensioni dell’animale salvato. Un contratto ratifica lo scambio.”  

Un evento da non perdere

L’evento si terrà Al Rôl Agriturismo Vegetariano ai Conti Di Maniago – Da Anna dalle 10:30 alle 19:00 in compagnia del Birrificio agricolo Lippo. Ci saranno incontri, conferenze, degustazioni, laboratori per bambini, tavoli informativi, musica de I Salici e passeggiate all’inteno del borgo.

Inoltre saranno presenti ospiti come Sea Shepherd Fvg, Fridays For Future Udine, Animalisti Italiani sede di Udine, Hemp Revolution, I-Care Onlus, Associazione Amici di Poldo, Zero Waste FVG.

A Soleschiano sicuramente le tradizioni cambiano, e noi lo considerariamo il luogo perfetto dove trovare il vero rapporto con la natura e l’uomo.

Clicca qui per conoscere il programma compoleto.

di Antonella Tomassini

 

Editor's choice
Search