La parmigiana è un classico senza tempo, buonissima nella versione vegan con tante verdure di stagione, una trasgressione estiva! Scopriamo come preparare la fake-parmigiana alle melanzane.
La ricetta della fake-parmigiana alle melanzane
Ingredienti
- 4 melanzane di media grandezza
- un kg di pomodorini o un litro di conserva
- una cipolla
- aglio
- origano
- basilico
- sale
- pastella per impanare (le dosi sono circa 150 g di farina e 300 g di acqua)
- olio evo
- olio per friggere
Per la besciamella vegan (o potete usare la panna da cucina veg)
- due cucchiai colmi di farina
- due cucchiai colmi di olio evo
- due bicchieri di latte vegetale o brodo vegetale
- un pizzico di noce moscata
- un pizzico di sale
Leggi anche
Carciofi, come preparare la parmigiana con l’ortaggio detox
Preparazione
Per prima cosa ho tagliato le melanzane a rondelle, le ho messe sotto sale per eliminare l’acqua, nel frattempo ho preparato la besciamella.
Concluso questo passaggio ho pulito i pomodorini, li ho fatti andare un po’ in padella insieme alla cipolla tritata fine, l’aglio, l’origano, un filo d’olio evo e un pizzico di sale finchè ho ottenuto un sughetto.
La pastella per friggere l’ho preparata con la farina 0 ,un po’ d’acqua, un pizzico di bicarconato e un po’ di sale. Chi è celiaco può usare la farina di ceci.
A questo punto ho preso le melanzane le ho risciacquate dal sale sotto l’acqua corrente, le ho passate nella pastella e le ho fritte in abbondante olio bollente. Nella versione light le melanzane sono grigliate, ho scelto di friggerle perchè preferisco fare le cose per bene e riprodurre il gusto che mi piace.
Nella pirofila ho alternato uno stato di melanzane, uno strato di sugo di pomodoro e un po’ di besciamella fino a esaurimento delle verdure, ho terminato con la besciamella e una spolverata di farina di mais.
Cuocere a 200°con grill per 30 minuti circa finchè la fake-parmigiana sarà dorata e croccante.
Buon appetito!
Crema vegetale alternativa alla panna da cucina
€ 1.23
|