Il Daikon, conosciuto anche come ravanello bianco o ravanello giapponese è una grossa radice di colore bianco, con forma simile a una carota ma di dimensioni più grandi.
Questo ortaggio è utilizzato spesso per decorare i piatti della cucina giapponese o come ingrediente principale in insalate, zuppe, minestre e stufati.
La sua polpa è carnosa ed ha un gusto piccante, si può mangiare sia crudo, affettato, tagliato alla julienne oppure a cubetti o cotto: ricordatevi che il sapore della parte superiore è leggermente più dolce di quella inferiore, quindi in base a come lo vogliamo cucinare utilizzeremo una delle due parti.
La miglior cottura consigliata è quella al vapore che mantiene intatte tutte le sostanze nutritive, ma anche al forno gratinato con altre verdure come patate e melanzane diventa un contorno semplice, leggero e sfizioso.
Si utilizza anche per preparare il kimchi coreano, ma si può fare anche fritto. A voi la scelta! 😉
Originario dell’Asia, ancora poco conosciuto in Italia ma noto nella cucina giapponese, il daikon ha moltissime proprietà benefiche come quella di favorire la digestione, poiché aiuta il metabolismo a bruciare i grassi in eccesso.
Inoltre, ha proprietà diuretiche, drenanti e depurative, quindi è molto utile per chi ha problemi di ritenzione idrica, ed è un alimento consigliato nelle diete detox e contribuisce ad alleviare raffreddore e sinusite.
Ricco di vitamina C, di sali minerali come calcio e ferro e infine betacarotene, utile per la salute della pelle e degli occhi, il daikon ha un basso contenuto di calorie: 100 grammi di radice forniscono solamente 22 kcal.
Si trova nei mercati multietnici o nei supermercati biologici, dove potrete trovare anche i semi bio per coltivare i germogli di daikon, che sono ugualmente ricchi di proprietà terapeutiche.
Il daikon è un vero superfood che fa bene al nostro organismo, ed allora portiamolo sulle nostre tavole per far il carico di benessere.
di Antonella Tomassini
Semi di Ravanello Daikon da Germoglio
€ 3.9
|