Dopo Argentina, Brasile, Spagna, Francia, Messico, Gran Bretagna e Usa, Million Dollar Vegan arriva con il suo aiuto anche in Italia. L’organizzazione no-profit ha donato lo scorso 21 maggio a Torino centinaia di pasti vegani, per emergenza Covid-19 alle famiglie più bisognose ma anche all’ospedale ‘Le Molinette’, asl, e unità mobili.
Covid-19: l’aiuto di Million Dollar Vegan
Il progetto prevede la donazione di cibo vegano per il valore di centomila dollari in 10 paesi del mondo.
A Torino è prevista fino al 29 maggio la distribuzione di oltre 700 pasti: un piatto unico a base vegetale e un dolce. Il pasto è preparato dallo chef Luca André del ‘Soul kitchen’, noto ristorante veg e crudista della capitale piemontese.
Il 30 maggio invece Million Dollar Vegan in collaborazione con la onlus WhiteMilkFoundation approderà a Varese. Sono previste le consegne di pacchi spesa vegan e un ricettario su come cucinare gli alimenti ricevuti a 50 famiglie disagiate a causa Coronavirus.
Million Dollar Vegan nata a febbraio del 2019, incoraggia leader del mondo a dare l’esempio e dimostrare che una dieta vegetale oltre a tutelare la salute di tutti è utile per la salvezza del pianeta e degli animali.
Perchè scegliere vegan
Il Dr. Neal Barnard, testimonial di Million Dollar Vegan ha dichiarato a riguardo della pandemia: “Il coronavirus è un virus animale, introdotto nella popolazione umana attraverso i mercati animali. Analogamente, i virus dell’influenza di sottotipo A sono virus aviari, entrati in contatto con gli esseri umani attraverso gli allevamenti avicoli. Togliere gli animali dai nostri piatti potrebbe avere un grosso peso nel prevenire future pandemie, e migliorerebbe contestualmente la nostra salute e l’ambiente in cui viviamo”.
Million Dollar Vegan, che nell’aprile 2019 aveva lanciato la prima campagna invitando Papa Francesco a seguire un’alimentazione vegetale, in questo momento contro il Covid-19 si è attivato per far si che le persone in tutto il mondo possano togliere “le pandemie dal menù” eliminando gli animali dalla propria alimentazione.
Per l’organizzazione internazionale la soluzione c’è – “Se le pandemie sono dovute al nostro sfruttare, allevare, ferire, uccidere e mangiare animali, allora possiamo prevenirle abbastanza facilmente, cambiando la nostra relazione con gli animali. E questo deve iniziare con ciò che mettiamo nei nostri piatti.”
Ph credits Million Dollar Vegan