Neal Barnard, il medico statunitense che cura i pazienti con la musica.
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Neal Barnard, il medico statunitense che cura i pazienti con la musica.

Chi non ha mai sentito parlare di Neal Barnard, il medico noto per le sue teorie sul cibo, il veganesimo, la salute, il diabete e le diete che negli Stati Uniti, tra i suoi pazienti ha star come Alec Baldwin, Moby, Bill Clinton e tantissimi altri, e che usa la musica come una medicina?

Il dottor Barnard oltre ad essere il presidente della Physicians Committee for Responsible Medicine e professore di medicina alla George Washington University ha un ottimo curriculum: ha condotto numerose ricerche che studiano gli effetti della dieta sul diabete, sul peso corporeo e il dolore cronico, compreso uno studio innovativo di interventi dietetici nel diabete di tipo 2 finanziati dal National Institutes of Health. Noto anche per aver promosso un’importante battaglia contro l’uso degli animali nei test scientifici di laboratorio, è autore di ben 70 pubblicazioni scientifiche e 15 libri, tra cui Supercibi per la mente e Curare il diabete senza farmaci.

Nel 2014 ha ricevuto il premio internazionale Empty Cages per il suo impegno nei confronti degli animali e dell’ambiente.

Ma Barnard è anche un musicista ed ha pubblicato recentemente con la sua band CarbonWorks il suo terzo album  con brani che vanno dal jazz al rock con impronte vietnamite e un po’ di blues, con alla voce Naif Hérin, una cantautrice italiana.

Il dottore afferma in una intervista su Fanpage che : “Le ricerche sul cervello mostrano che la musica scatena il rilascio di dopamina nel cervello. La dopamina è il piacere chimico, quando le persone ce l’hanno bassa, capita che si gettino sull’alcol, le droghe o il junk food, tutto ciò che permetta il rilascio di dopamina nel cervello. Beh, la musica lo fa in maniera molto più salutare, Beethoven non contiene colesterolo, per nulla.”

Il suo innovativo progetto è quello di curare le persone malate con la musica, non ci resta che ascoltare il brano Song for an angel, per fare il carico di emozioni pure che ci faranno sentir meglio.

di Antonella Tomassini

Curare il Diabete Senza Farmaci
Un metodo scientifico per aiutare il nostro corpo a prevenire il diabete – Con menu e ricette a cura di Bryanna Clark Grogan

Voto medio su 6 recensioni: Buono

€ 18

Super Cibi per la Mente
Un programma alimentare per proteggere il cervello e rafforzare la memoria

Voto medio su 6 recensioni: Da non perdere

€ 18

Search