Amato soprattutto dai vegetariani e vegani, il lievito alimentare in scaglie è un alimento per creare piatti salati cruelty free, in sostituzione dei latticini o del formaggio grattugiato in genere.
Si ottiene dal lievito di birra, quindi dal fungo della specie Saccharomycies Cerevisiae, viene essiccato oppure liofilizzato e infine fatto in scaglie.
Il lievito alimentare in scaglie ha notevoli proprietà benefiche, infatti è povero di sodio e grassi, è ricco di proteine, fibre, ferro, vitamine del gruppo B, aminoacidi, carboidrati ed è consigliato soprattutto per la cura della pelle e per il benessere di unghie e capelli.
Sconsigliato a chi soffre di Candida, poiché il lievito alimentare andrebbe a moltiplicarla come qualsiasi lievito.
Ingrediente principale per preparare il parmigiano veg, ideale per condire la pasta e soprattutto va ricordato che il lievito alimentare in scaglie non è idoneo per fare i dolci o il pane poiché durante il processo di esiccazione perde la caratteristica del lievito, ma no quelle nutritive e che una dose eccessiva può portare intolleranza ai lieviti, infatti sono consigliati dai 3 ai 6 cucchiaini al giorno.
Si può trovare nei negozi bio e online, e il prezzo oscilla dai 4 ai 6 euro per una confezione da 125 grammi.
di Antonella Tomassini
€ 4.99
|