Le tisane sono diventate una vera e propria moda salutista, ma dobbiamo ricordare che le erbe hanno un enorme potere e se mescolate male possono creare problemi e fare più male che bene, soprattutto quando si ha voglia di rilassarsi un po’ prima di andare a dormire dopo una giornata piena di stress e ansia.
Quali sono le tisane della buonanotte?
Se stiamo per andare a dormire preferiamo tisane emollienti, rilassanti, che aiutano il corpo nella digestione e aiutano a rilassarsi fino a dormire, quindi tisane delicate a base di malva, tiglio, camomilla, melissa o con proprietà specifiche come la passiflora, la valeriana, il biancospino, la verbena, la lavanda o l’escolzia, adatte contro insonnia e stress.
Prepariamoci allora una buona tisana prima di andare a dormire, a base di verbena e melissa.
Ingredienti per 2 persone
Un cucchiaino di verbena essiccata
Un cucchiaino di melissa essiccata
Preparazione
Facciamo bollire 200 ml circa di acqua a fiamma media, spegniamo e aggiungiamo le erbe.
Lasciamo in infusione per circa 5 minuti, filtriamo e beviamo la tisana preparata al naturale o con l’aggiunta di un cucchiaino di zucchero di canna o sciroppo di agave.
Questa tisana è indicata soprattutto se siamo stanchi e abbiamo bisogno di rilassamento fisico, contro l’emicrania e l’insonnia. Le proprietà calmanti e rilassanti della melissa, doneranno beneficio al nostro sistema nervoso e a tutti i muscoli, procurandoci uno stato di calma e tranquillità.
Se invece siamo ansiosi prima di andare a dormire, ecco una tisana a base di valeriana, malva e passiflora che può farci calmare il nostro stato d’animo.
Ingredienti per 2 persone
Un pizzico di fiori secchi di passiflora,
Mezzo cucchiaino di valeriana essiccata
Mezzo cucchiaino di malva
Preparazione
Facciamo bollire 200 ml circa di acqua, spegniamo il fuoco e lasciamo in infusione le erbe per 5 minuti circa. Beviamo una tazza prima di andare a dormire.
Sappiamo che la passiflora favorisce il nostro sistema nervoso, favorendo un buon riposo e calmando gli stati d’ansia. La valeriana, invece è un ansiolitico naturale contro emicrania e mal di testa. La malva invece, assunta dopo pasto favorisce la digestione.
Ed in ultimo ecco la ricetta per una tisana della buonanotte che distende i nervi e favorisce il sonno, a base di camomilla e tiglio.
Ingredienti per 2 persone
Un cucchiaino di fiori di camomilla secchi
Un cucchiaino di fiori di tiglio secchi
Preparazione
Facciamo bollire 200 ml di acqua, spegniamo il fuoco e aggiungiamo i fiori di camomilla e i fiori di tiglio.
Lasciamo in infusione per circa 5 minuti e beviamo la tisana al naturale o con l’aggiunta di un cucchiaino di sciroppo di agave o zucchero di canna. Questa tisana favorisce il sonno e distende i nervi, grazie alle proprietà sedative della camomilla e ai fiori del tiglio che ha proprietà diuretiche e rilassanti.
Coccolatevi prima di andare a dormire con queste tisane della buonanotte. 🙂
di Antonella Tomassini