Finalmente anche in Italia è arrivato il Quorn, che io usavo tanti anni fa in Inghilterra. Si tratta di un prodotto a base di micoproteine, ovvero funghi: per la precisione, la fonte principale pare essere un fungo chiamato Fusarium venenatum.Attenzione quindi, se siete allergici ai funghi non potete mangiarlo. Scopri come preparare i bocconcini di Quorn cremosi al curry.
La ricetta dei bocconcini di Quorn cremosy al curry
Io personalmente trovo il Quorn un prodotto molto buono e versatile, che si presta ad essere utilizzato in moltissime ricette; è inoltre una valida fonte di proteine ed è privo di grassi e colesterolo. In questa ricetta ho usato i bocconcini di Quorn per fare un buonissimo curry accompagnato da riso basmati.
Ingredienti per 2 persone
140 gr di bocconcini di Quorn (prodotto surgelato)
160 gr di riso basmati
1 cipolla dorata
1 spicchio d’aglio
mezzo cucchiaino di pomodoro concentrato
crema di riso
curry in polvere
olio EVO
sale marino integrale
Procedimento
Veramente molto semplice: mettete un filo di olio in una pentola antiaderente e, quando è caldo, aggiungete l’aglio e la cipolla tagliata a pezzetti. Poco dopo unite nella padella i bocconcini di Quorn.
Fate andare qualche istante e aggiungete il pomodoro concentrato. Amalgamate bene e aggiungete un paio di cucchiaini di curry in polvere.
Dopo averlo fatto insaporire per qualche minuto, aggiungete la crema di riso (se preferite potete usare la panna di soia), circa 200 gr. Aggiustate di sale e fate andare ancora qualche minuto a fuoco medio.
A parte, preparate il riso basmati: io lo metto in pentola con l’acqua fredda (rapporto 1:3), accendete il fuoco e quando l’acqua bolle abbassate il gas al minimo e fate andare circa 20 minuti (il tempo potrebbe variare a seconda della qualità del riso utilizzato).
Impiattate ricoprendo il riso basmati con questi buonissimi bocconcini di Quorn cremosi al curry.
Per insaporire riso, verdure e piatti esotici
€ 5.17
|