Vi propongo la ricetta dell’arrosto di sedano rapa, un ortaggio non conosciuto da tutti. Il gusto del sedano rapa è differente da quello del sedano classico, è infatti più delicato di quest’ultimo ma, seppur meno forte, il suo sapore lo ricorda comunque. Io rientro proprio tra chi non lo aveva mai provato e, ho voluto sperimentare questa ricetta.
Come preparare l’arrosto di sedano rapa
INGREDIENTI
• Sedano rapa – un pezzo
• Olio evo
• Erbe aromatiche a scelta (alloro, rosmarino, salvia, timo, origano)
• Aglio – 6 spicchi
• Pepe e sale
• Fumo liquido
Leggi anche: Grigliata di sedano rapa con marinatura alla birra scura
Rollè di seitan ripieno con funghi e radicchio
CUCINIAMO
Preriscaldate il forno a 200°C.
Iniziate lavando e tritando grossolanamente le erbe aromatiche, ad eccezione dell’alloro. Preparate quindi una marinatura, mescolando l’olio evo, il fumo liquido, le erbe aromatiche, l’aglio, il sale e il pepe in una ciotola. Lasciate riposare.
Nel frattempo pulite molto bene il sedano rapa, sciacquandolo sotto l’acqua corrente, usando un panno o una spazzolina per strofinare la superficie ed eliminare i residui di terra, poi asciugatelo bene.
A questo punto ungete il sedano rapa con la marinatura, massaggiandolo molto bene con gli aromi, poi trasferitelo su un foglio di alluminio. Versate un po’ alla volta tutto l’olio e le erbe aromatiche sul sedano rapa, dopodiché chiude molto bene con l’alluminio, e poi di nuovo con un secondo foglio di alluminio.
Trasferite il sedano rapa su una pirofila e infornatelo per almeno 2 ore, rigirando il cartoccio ogni mezz’ora circa.
Trascorso questo tempo, aprite l’alluminio, tagliate a fette il sedano rapa e spennellatene la superficie con la marinatura rimasta nel cartoccio. Ultimate la cottura con la funzione “Grill” per circa mezz’ora.
Servite ben caldo, accompagnato magari da un’insalata di stagione.
Buon appetito! 🙂
€ 2.7
|