Chi non ha mai provato a fare le arancine, deliziose sfere di riso fritte, tipiche della cucina gastronomica siciliana, e conosciutissime come fingerfood da assaporare durante una passeggiata quando ci viene un certo languorino? Soprattutto in estate, le arancine di riso rappresentano un pasto veloce da portare anche al mare.
Come preparare le arancine di riso con ripieno di melanzane e tofu
Sono tantissime le varianti delle arancine, questa è la versione vegan ed ho utilizzato come ripieno le melanzane e il tofu. Possono essere servite come antipasto o semplicemente come piatto unico. Ecco la ricetta delle arancine di riso siciliane con ripieno di melanzane e tofu.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
1 ora
Per 8/10 arancine
Ingredienti
200 gr di riso per risotti
3 melanzane
1 pannetto di tofu vellutato
3 cucchiai di germe di grano
Capperi (facoltativo)
Sale
Pepe
Prezzemolo
1 scalogno
Olio evo
Per la pastella
Farina di mais q.b.
Acqua o birra q.b.
Per l’impanatura
Pangrattato
Olio di semi di girasole (per friggere)
Preparazione
Versiamo il riso in una pentola con acqua salata bollente e lasciamo cuocere per 15 minuti. Scoliamo e lasciamolo freddare su un piano.
Nel frattempo laviamo e tagliamo a dadini le melanzane, affettiamo lo scalogno che rosoliamo per qualche minuto in una padella con un filo di olio. Uniamo le melanzane e lasciamo cuocere a fiamma media, per 15 minuti finchè si ammorbidiscono. Aggiustiamo di sale e pepe, aggiungiamo i capperi se ci piacciono mescolando con un cucchiaio di legno e quando sono cotte le lasciamo intiepidire.
A questo punto prepariamo la pastella e poniamo in un piatto il pangrattato. In una ciotola mettiamo la farina di mais e aggiungiamo l’acqua o la birra e mescoliamo per non creare grumi. La pastella deve risultare non troppo liquida e ne troppo densa. Aggiustiamo di sale e lasciamola riposare per dieci minuti.
In una insalatiera versiamo il riso, aggiungiamo le melanzane, il germe di grano e il prezzemolo sminuzzato e con le mani mescoliamo l’impasto per preparare le arancine.
Formiamo ora le arancine, che devono essere di dimensioni appunto come un arancio, dopo aver amalgamato il riso con le mani bagnate poniamo al centro un cucchiaino di tofu vellutato, compattiamo finchè otteniamo la forma di arancina. Passiamo nella pastella e poi nel pangrattato. Poniamo l’arancina su un vassoio con la carta da forno.
Procediamo così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Scaldiamo in padella l’olio per friggere e cuociamo le arancine finchè diventano dorate. Facciamole sgocciolare su carta assorbente e serviamo calde, tiepide o fredde.
Sicuramente non resisterete alla loro bontà, e potete sbizzarrirvi usando la fantasia e altre verdure come spinaci o piselli e carote, o funghi.
Buon appetito.
€ 1.62
|