L’estate è tempo di asparagi, e allora prepariamo un ricco e gustoso piatto di stagione che sicuramente ci farà venire l’acquolina in bocca. Mettiamoci ai fornelli e cuciniamo le pennette con asparagi e melanzane alla crema di patate.
Pennette con asparagi, melanzane e crema di patate
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
40 minuti
Per 4 persone
Leggi anche:
Come preparare gli involtini sfiziosi di mopur e stizikinzy
Ingredienti
350 gr di pennette
300 gr di asparagi
2 patate
1 melanzana grande
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
olio evo
sale
pepe
prezzemolo
Preparazione
Puliamo gli asparagi e tagliamo a tocchetti lasciando intera la cima, e tagliamo anche le melanzane che invece facciamo a dadini.
Peliamo le patate e grattugiamole mettendole da parte in un recipiente.
Nel frattempo soffriggiamo lo scalogno affettato in una padella con un goccio di olio e facciamolo rosolare per qualche minuto.
Aggiungiamo le melanzane che facciamo cuocere per circa dieci minuti, e quando diventano abbrustolite uniamo gli asparagi e le patate grattugiate e sfumiamo con il vino bianco.
Facciamo evaporare il vino e lasciamo cuocere a fuoco medio con il coperchio per altri 15 minuti finchè le patate diventano cremose aggiungendo di tanto in tanto un goccio di acqua, un pizzico di sale e pepe.
A questo punto mettiamo l’acqua per bollire la pasta, regoliamo di sale e cuociamo le pennette per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Scoliamo la pasta al dente e saltiamo in padella con il condimento, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.
Serviamo le pennette agli asparagi e melanzane con crema di patate calde decorando con una bella spolverata di prezzemolo tritato.
Alimentarsi con gusto e stare in forma senza cibi di origine animale
€ 18
|