Natural Food Lugano è il primo fast food nato in Svizzera dove si può mangiare in modo sano ed etico con gusto e leggerezza, escludendo prodotti di origine animale. Per tutti i palati, quelli raffinati, scettici e semplicemente curiosi.
Incontriamo Rinaldo Cordiano, ideatore di Natural Food Lugano
Rinaldo Cordiano, ideatore e titolare di Natural Food Lugano, 58 anni, di Varese prima di aprire la sua attività in Svizzera, svolgeva un altro lavoro. Ha studiato nel settore agronomo con enorme passione per il mondo vegetale, e come per ogni persona le proprie passioni, l’ evoluzione, lo studio lo hanno portato a modificare il proprio modo di vivere abbracciando uno stile di vita diverso, che gli ha permesso di aumentare la sua consapevolezza.
Incontriamo Rinaldo per scambiare quattro chiacchiere e per gustare la sua cucina naturale al 100%.
Cosa vuol dire essere vegan?
La vita è un diritto inalienabile e la libertà è un valore assoluto e di conseguenza quando le mie azioni non incontrano il consenso altrui, anzi restringono e infrangono, anche indirettamente la Vita e la Libertà, limitano gli altri esseri viventi e la mia stessa vita. Pertanto Vegan è uno stile di vita che si determina e si sviluppa con azioni che vanno in questa direzione ed il Food è il primo approccio e veicolo per estendere questo Stile.
Natural Food Lugano, è il primo fast food 100% veg in tutta la Svizzera, ci racconti come è nata questa idea di aprire un’ attività.
Questa idea nasce circa 5 anni fa e fin da subito ha trovato un fortissimo riscontro in molte persone vegane e non, che volevano avvicinarsi ad una dieta più sana ed equilibrata, o avere una offerta di cibo in linea con le proprie scelte Vegan. Infatti, da sempre, la nostra clientela, è composta da moltissimi onnivori, che una volta provati i nostri prodotti, se ne sono innamorati, diventando clienti abituali seppur non cambiando per forza la propria dieta e stile di vita immediatamente, ma che pian piano scoprono altri modi per alimentarsi e si pongono nuove domande trovando etiche soluzioni. Natural Food Lugano è stato pensato come un’idea semplice ma innovativa, per essere partecipi ed artefici dell’eco-sostenibilità. Gli esperti ci dicono che oramai siamo più che prossimi a un punto di non ritorno, raggiunto il quale sarà troppo tardi correre ai ripari. Proprio per questo Natural Food Lugano è anche informazione ed è una proposta alternativa. Un luogo dove conoscere e scoprire prodotti innovativi, ma che la nostra Madre Terra è in grado di offrirci, incontrare altre persone che hanno fatto il medesimo percorso di consapevolezza e che rispettando il valore della Vita e Della Libertà ci arricchiscono con le proprie conoscenze e con le proprie scelte.
I vostri piatti sono coloratissimi e sicuramente attirano non solo il palato ma anche la vista, quali ingredienti preferite per realizzare i vostri piatti?
I nostri piatti sono creati con rigore e tanta fantasia, tant’è che ogni giorno è possibile degustare una specialità diversa sia che si abbia voglia di dolce che di salato. Cerchiamo sempre di variare i prodotti che usiamo per offrire gusti e colori diversi. Questo perché, secondo la nostra opinione, mangiare deve essere un piacere e quindi vogliamo che i nostri clienti si divertano nell’assaporare le nostre pietanze. La stagionalità e il minor spreco possibile per l `approvvigionamento sono la guida per le scelte dei nostri acquisti e le nostre proposte, così anche per le bevande o il riciclo dei materiali di scarto.
Quale è il genere di clientela che viene a mangiare un pranzo veloce?
Sicuramente gli onnivori sono la maggior parte poiché siamo in centro a Lugano e durante la pausa lavorativa è un comodo approdo veloce dinamico e con prezzi adeguati. Naturalmente tutti i Vegan ed i Vegetariani. La percentuale di vegani in Ticino, come in tutto il mondo è in forte crescita, ma non riesce ancora ad equipararsi a quella composta dagli onnivori. I nostri clienti vegani compongono lo zoccolo duro, poiché sono i primi che si sono avvicinati alla nostra realtà. Successivamente si sono aggiunti moltissimi onnivori che hanno saputo apprezzare le nostre idee e proposte affezionandosi al nostro mondo. Infine esiste anche un’alta percentuale di curiosi e turisti che ci vengono a trovare da tutto il mondo. Riceviamo tante visite da parte di persone provenienti da paesi del Nord Europa, ma anche America e Giappone.
Il piatto più amato al Natural Food Lugano quale è?
Uno dei piatti di cui andiamo più fieri è il nostro Vebab. Un prodotto esclusivamente preparato da noi con Soia non OGM e NON CONVENZIONALE, che al primo impatto può essere davvero confuso con il Kebab. Ma ci sono anche tantissimi altri piatti apprezzati dai nostri clienti, come i nostri burghers, le piadine di riso, e i vari dolci.
Mediamente quanto si spende per un pranzo veloce?
12/15 Franchi compreso di bevanda.
Secondo te il veganesimo come è visto in Svizzera?
Sta crescendo sempre di più. C’è sempre più curiosità ,interesse e comprensione. Come in tutto il mondo del resto, il pensiero delle persone sta cambiando radicalmente, diventando sempre più etico.
Il messaggio che lanci a chi viene a mangiare o a chi entra per comprare un prodotto al Natural Food Lugano quale è?
Il messaggio che cerchiamo di trasmettere è sempre lo stesso: EGO e / o ECO?
Essere felici con gusto senza essere complici in azioni che mancano di RISPETTO.
Attenzione e Disponibilità: le prerogativa per soddisfare i nostri clienti.
Prossimi progetti o eventi in programma?
Realizzazione di un franchising, corsi di cucina, sponsorizzazione di eventi, tutto focalizzato sul far crescere interesse e curiosità su questo mondo.
Ringraziamo Rinaldo per la cortesia e felici ci gustiamo i piatti davvero speciali prodotti con amore e passione. Se siete a Lugano fate un salto al Natural Food di Rinaldo, troverete una accoglienza unica oltre a una enorme varietà di pizze, focacce, primi piatti, sfiziosità, panini e golosi dolci che conquisteranno il vostro palato, ne vale davvero la pena. 😉
Indirizzo e contatti
Lugano
Via al Forte 2
6900 Lugano Ticino, Svizzera
Telefono: +41 91 924 00 00
Email: [email protected]