La ricetta delle fettine di muscolo di grano al pepe rosa è nata si può dire per caso, come esperimento: avevo voglia di provare a cucinare il muscolo di grano in modo diverso dal solito. Mi piacciono le ricette cremose e sfiziose, colorate e profumate. Ecco così che mi è venuto in mente di comprare, per la prima volta in vita mia, il pepe rosa: che magnifica scoperta!
Muscolo di grano e pepe rosa: un abbinamento perfetto
Il pepe rosa è deliziosamente profumato e ha un sapore molto particolare: unito ai pomodori secchi e alla panna di soia, rende questo condimento veramente unico e perfetto per condire delle buonissime fettine di muscolo di grano.
Vediamo come farle.
Ingredienti x circa 12-15 fettine
muscolo di grano (qui la ricetta per farlo in casa)
1 rametto di rosmarino
olio EVO
shoyu (salsa di soia)
2 cucchiai di pepe rosa in grani
4-5 pomodori secchi sott’olio
100 gr di panna di soia
mezzo cucchiaino di burro di soia
1 pizzico di sale marino integrale
1 peperoncino piccolo
Procedimento
Il muscolo di grano ovviamente lo potete anche acquistare, si trova tranquillamente nei negozi bio e anche in alcuni supermercati. In alternativa, potete farlo voi in casa: è molto più economico e secondo me anche più buono.
Per fare circa 15 fettine è sufficiente la metà delle dosi indicate nella ricetta.
Una volta pronto il muscolo di grano, lasciatelo raffreddare e successivamente tagliatelo a fettine.
Passate ora alla preparazione della crema al pepe rosa: tritate insieme i grani di pepe (un paio di cucchiai), il peperoncino e i pomodori secchi sott’olio. Mi raccomando, se il pepe è in salamoia, sciacquatelo prima sotto l’acqua corrente.
In un pentolino, fate sciogliere il burro di soia e aggiungete poi il trito di pepe, peperoncino e pomodori secchi. Aggiungete infine la panna di soia, un pizzico di sale e fate andare 7-8 minuti a fuoco moderato.
Ora che la crema è pronta, passiamo alle fettine: in una padella antiaderente mettete un goccio di olio EVO e il rosmarino. Quando l’olio è abbastanza caldo aggiungete le fettine e fatele saltare in padella a fuoco abbastanza sostenuto, aggiungendo 2-3 cucchiai di la salsa di soia. Io utilizzo lo Shoyu, più delicato rispetto la salsa di soia tradizionale.
Dopo che le fettine saranno belle dorate e croccanti da entrambi i lati, potete impiattarle e ricoprirle con la nostra deliziosa e saporitissima salsa al pepe rosa. A piacere, potete aggiungere ancora qualche grano di pepe rosa per guarnizione.
Spezie biologiche
€ 3.49
|