Una delle tante ricette facili e gustose per cucinare il seitan è prepararlo con i peperoni e le olive nere. Niente di più semplice di questo secondo piatto saporito e profumato ideale non solo per i vegani ma anche per chi vuol provare nuovi sapori.
Ecco la ricetta per preparare in padella il seitan con i peperoni e le olive nere, che sicuramente vi farà venire l’acquolina in bocca. 🙂
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
20 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
400 gr. di seitan al naturale
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 cipolla bianca
Olive nere q.b.
Una manciatina di capperi
Prezzemolo
Sedano q.b.
Olio evo
Sale
Preparazione
Prendiamo il panetto di seitan che abbiamo preparato in casa qualche giorno prima (ma andrà bene anche quello comprato) e tagliamolo a cubi.
Laviamo i peperoni, tagliamoli a striscioline sottili e affettiamo la cipolla e il sedano.
Nel frattempo mettiamo un goccio di olio in una padella capiente, soffriggiamo la cipolla e il sedano, aggiungiamo i peperoni che lasciamo ammorbidire con un goccio di acqua. Uniamo i capperi che abbiamo sciacquato sotto l’acqua corrente e le olive nere, fatte a pezzi piccoli.
Mescoliamo gli ingredienti, saliamo e copriamo la padella con un coperchio per circa dieci minuti.
A questo punto aggiungiamo il seitan che facciamo dorare insieme ai peperoni, a fuoco medio per altri dieci minuti, a fine cottura spolveriamo con il prezzemolo tritato e serviamo il piatto caldo.
Un buon secondo semplice da gustare come piatto unico o accompagnato con una verdura di stagione fresca.
Leggete le mie ricette sul libro Pianeta Vegan, riflessioni e ricette per un mondo cruelty free, edito da Mediterranee, in libreria e online.
di Antonella Tomassini
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5
|