Timballo di riso con le melanzane: Sicilia in tavola | ilVegano.it
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Timballo di riso con le melanzane: Sicilia in tavola

Chi non ha mai assaporato il timballo di riso al forno con le melanzane?

Il timballo di riso in Sicilia è un piatto tipico che si prepara nei giorni di festa, ci sono molte varianti e questa è la ricetta cruelty free per tutti coloro che vogliono preparare questo gustoso piatto leggero e facile da fare. Ideale da mangiare con i primi caldi magari in compagnia di amici e parenti.

Difficoltà

0 0

Tempo di preparazione

1 ora

Per 4 persone

Ingredienti

3 melanzane

300 gr. di riso Carnaroli

100 gr. di piselli

1 cipolla bianca

2 carote

1 costa di sedano

Parmigiano veg q.b.

Sottilette veg

Sale

Pepe

400 ml. di passata di pomodoro

Olio evo

Acqua q.b.

Basilico

Pangrattato q.b.

Olio di semi di girasole per friggere

Preparazione

Prepariamo il sugo, laviamo le carote, il sedano e la cipolla, e tagliamole finemente.

In una pentola capiente facciamo soffriggere le verdure con tre cucchiai di olio evo. Aggiungiamo la passata di pomodoro, mescoliamo bene, aggiungiamo un goccio di acqua e il sale e lasciamo cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti. Nel frattempo lessiamo i piselli in acqua bollente per dieci minuti e quando sono al dente li scoliamo e versiamo nel sugo.

mdeUniamo al sugo anche il riso, che lasciamo cuocere per circa dieci minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno, aggiungiamo le foglioline di basilico, il pepe e se occorre altra acqua.

A questo punto laviamo le melanzane e le affettiamo non troppo spesse, lasciandole in ammollo in acqua e sale per qualche minuto. Le scoliamo, le asciughiamo e le friggiamo in abbondante olio di semi caldo, girandole di tanto in tanto finchè saranno dorate. Poniamole su un vassoio con carta assorbente.

A fine cottura del riso, aggiungiamo una grande manciata di parmigiano veg, insaporiamo mescolando bene gli ingredienti.

davPrendiamo una teglia non troppo grande da forno e ricopriamo il fondo con una parte di melanzane fritte, riempiamo con il riso, che livelliamo con un cucchiaio, aggiungiamo il pangrattato, e richiudiamo la superficie con la rimanente parte di melanzane.

Cospargiamo con il pangrattato e aggiungiamo le sottilette vegan a pezzetti piccoli su tutta la superficie.

Mettiamo in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti finchè il nostro timballo sarà croccante e dorato. Lasciamo freddare per circa dieci minuti, tagliamo le porzioni e gustiamoci il nostro buonissimo timballo di riso con le melanzane.

Se vi avanza per il giorno dopo, sappiate che il timballo di riso sarà ancor più buono. 😉

di Antonella Tomassini

 

Search