Definiti i semi della salute, i semi di lino hanno proprietà miracolose, scopriamo perché.
Ricavati dalla pianta Linum usitatissimum, appartenente alla famiglia delle Linaceae, i semi di lino hanno molteplici proprietà nutrizionali e benefici per l’organismo.
Utilizzati in cucina e in cosmesi, soprattutto per la cura dei capelli e come rimedio naturale contro cistite, stipsi e non solo grazie alle proprietà emollienti.
Questi preziosi semi oleosi contengono minerali come fosforo, rame, magnesio e manganese, proteine e liquidi, acidi grassi omega 3 e omega 6, utili per il sistema immunitario, vitamine come quelle del gruppo B, la vitamina C e la vitamina E ed inoltre fibre. Contengono poche calorie quindi sono adatti per chi vuol dimagrire.
L’uso dei semi di lino migliora le capacità digestive e le funzioni gastriche ed è consigliato soprattutto alle donne durante la menopausa per prevenire l’osteoporosi, il tumore al seno, e agli uomini per prevenire il tumore alla prostata e al colon.
Combatte inoltre l’invecchiamento, i dolori reumatici, le emorroidi e le infiammazioni della gola.
I semi di lino oltre per depurarsi sono utili a prevenire le malattie dell’apparato circolatorio, soprattutto l’ipertensione e a prevenire le ostruzioni delle arterie.
In cucina si possono usare nell’insalata, nei muesli, nelle macedonie, per la preparazione di pane e dolci, ma prima di consumarli è opportuno tritarli.
Un ottimo modo per beneficiare di tutte le proprietà nutritive è quello di lasciare in ammollo un cucchiaino di semi di lino in un bicchiere di acqua possibilmente tutta la notte e bere al mattino a stomaco vuoto.
È consigliabile assumere da 3 a 6 cucchiaini di semi di lino al giorno.
Per realizzare invece, un efficace impacco fai da te per i capelli sfibrati basta lasciare in ammollo 2 cucchiai di semi di lino in un bicchiere d’acqua per tutta la notte, e aggiungere qualche goccia di olio di oliva. Filtriamo i semi e massaggiamo sui capelli preferibilmente asciutti e lasciamo agire qualche minuto.
Se soffrite di diverticolite e sindrome del colon irritabile è sconsigliato l’uso dei semi di lino. Come ogni cosa è preferibile non abusarne e chiedere il parere del proprio medico se si assumono farmaci.
In commercio troviamo i semi di lino, neri e dorati , l’olio di semi di lino e la farina.
Evitiamo di lasciare i semi di lino alla luce del sole perché perderebbero le loro proprietà benefiche, conserviamoli in un posto al buio e asciutto e ricordiamoci di acquistare solo semi di lino di provenienza biologica, per evitare tracce di pesticidi all’interno di essi.
Di Antonella Tomassini
€ 4.84
|