Quante volte abbiamo aperto il frigorifero ed un forte odore di qualcosa andato a male, ci ha assaliti?
Possiamo eliminare questi fastidiosi odori, senza usare prodotti chimici ma con rimedi fai da te del tutto naturali ed economici.
Il primo rimedio in assoluto è il bicarbonato, posizioniamo un bicchiere pieno di bicarbonato in un angolo del frigorifero. Gli odori presto verranno assorbiti dal bicarbonato.
Al pari come rimedio troviamo l’aceto, basta mettere mezzo bicchiere di aceto nel frigo.
Anche i chiodi di garofano hanno un alto potere assorbente dei cattivi odori, basta infilzarli in una fettina di limone o di arancia.
Oppure possiamo usare il limone da solo, tagliato a fette e posizionato in una ciotolina sui piani del frigorifero per sconfiggere i cattivi odori, così come una patata sbucciata, ma ricordiamoci di sostituirla ogni tre giorni.
Altri rimedi sono i fiocchi di avena, i chicchi del caffè, e per un rimedio più rapido usiamo qualche tavoletta di carbone vegetale, sistemate in una ciotola e posizionata al primo ripiano del frigorifero.
Per evitare che nel frigorifero si formino cattivi odori è importante saper sistemare i cibi. Meglio usare contenitori ermetici, mai lasciare gli avanzi della sera prima nel piatto dove abbiamo mangiato e conservarlo in frigo.
Se facciamo la spesa per tutta la settimana bisogna controllare sempre lo stato della frutta e della verdura, e consumare preferibilmente prima quella matura che posizioneremo davanti.
Almeno una volta al mese è opportuno pulire anche le guarnizioni del frigo per evitare la formazione di batteri e muffe, semplicemente con una preparazione a base di metà acqua e metà bicarbonato.
di Antonella Tomassini