Quando facciamo un passaggio rapido da una temperatura fredda ad una calda, le nostre mani e i piedi possono subire un danno ai capillari, causando i geloni, un’irritazione cutanea della pelle che si presenta soprattutto sulle punte delle dita delle mani o dei piedi, il naso o le orecchie con sintomi di gonfiore, prurito, cambiamenti nel colore della pelle e vesciche.
È preferibile non trascurare il problema, se non vediamo segni di miglioramento entro due settimane, perché potrebbe trattarsi di problemi circolatori o del tessuto connettivo e non alla temperatura fredda.
Soggetti a rischio sono, oltre a chi ha una tendenza familiare, soprattutto chi fuma, chi ha un peso del corpo inferiore alla propria media, chi come abbiamo già detto ha malattie cardiovascolari o del tessuto connettivo, e chi assume farmaci beta-bloccanti indicati nel trattamento dell’ipertensione arteriosa, dell’angina pectoris e delle aritmie.
Prevenire i geloni è possibile, innanzitutto coprendo le parti più a rischio, quindi usare guanti, scaldamuscoli e cappelli che ci aiutano a mantenere la temperatura del corpo più calda.
Scopriamo quali sono i rimedi naturali per combattere i geloni.
Utili gli impacchi con arnica, ortica, lavanda, erbe ricche di resine e oli con azione decongestionante. Anche il pepe di Cayenna in polvere è un buon rimedio naturale che si può applicare se la pelle non presenta ferite, ma solo gonfiore sulla parte della mano o del piede interessata.
È indicato anche strofinare fettine di rafano o di rapa sulla parte, oppure il succo di limone, l’amido delle patate, la cipolla tagliata a fettine, mentre per contrastare i problemi di circolazione ci aiuterà una tisana alla rosa canina.
Sicuramente il nostro erborista saprà darci tanti consigli su cosa usare per combattere questo problema fastidioso, se non vedete miglioramenti sarà opportuna una visita da uno specialista.
di Antonella Tomassini