Piatto tipico della cucina siciliana, i broccoli ubriachi al vino rosso, in dialetto chiamati “rocculu affucatu”, sono un contorno di stagione che ci deliziano il palato.
Come cucinare i broccoli ubriachi al vino rosso
La tradizione vuole che i broccoli ubriachi vengano cucinati con le alici e la tuma, un formaggio siciliano. Ma trasformare questo piatto in versione vegan è molto semplice, basta non mettere le alici, e sostituirle con i capperi salati e qualche oliva, mentre invece del formaggio si può utilizzare il lievito alimentare in scaglie.
Protagonista indiscusso di questa ricetta, ovviamente è il vino rosso: io ho scelto il Nero d’Avola, per il suo profumo e fermezza. Potrete usare quello che più vi piace o avete a disposizione.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
40 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
1 broccolo siciliano
2 cipolle bianche
Una manciata di capperi
100 ml di vino Nero d’Avola
1 spicchio d’aglio
20 gr. di olive verdi e nere
Prezzemolo
Pepe
Sale
Olio evo
Lievito alimentare in scaglie
Preparazione
Tagliamo il broccolo a cimette, dopo aver levato le foglie dure, laviamo e cuociamolo al vapore per circa 10 minuti. Mettiamolo da parte.
Nel frattempo, affettiamo la cipolla, denoccioliamo le olive e le tagliamo a pezzi, tritiamo il prezzemolo dopo averlo lavato.
A questo punto mettiamo in padella con un filo d’olio l’aglio intero, e rosoliamolo finchè diventa dorato. Eliminiamo l’aglio ed aggiungiamo la cipolla con i capperi e le olive. Cuociamo a fiamma bassa e quando la cipolla inizia ad ammorbidirsi uniamo i broccoli, aggiustiamo di sale e pepe.
Versiamo il vino e cuociamo con il coperchio a fiamma bassa per circa 20 minuti, senza mescolare gli ingredienti. A fine cottura aggiungiamo il prezzemolo tritato e una spolverata di lievito alimentare in scaglie.
Serviamo i broccoli ubriachi caldi accompagnati da bruschette con olio, sale e origano.
Buon appetito!