Formaggio con lupini e noci è la ricetta di un formaggio fresco da preparare in casa senza ricorrere a tempi lunghi ed estenuanti procedimenti. L’ingrediente protagonista è il lupino, che associato alle noci conferisce una consistenza ed un sapore molto gradevole al palato.
Scopriamo come preparare il formaggio con lupini e noci
Ingredienti:
300 g di lupini in salamoia
150 g di noci sgusciate
2 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie
2 cucchiaini di succo di limone filtrato
Mix di spezie in polvere (curcuma, paprika dolce, pepe nero, aglio e cipolla)
Un bicchiere di acqua (oppure di latte vegetale non dolcificato)
Leggi anche Formaggio raw di anacardi: la ricetta per prepararlo in casa
Come preparare il formaggio vegetale fumè
Procedimento
Sciacquate bene i lupini sotto acqua corrente, dopodiché sbucciateli. Aggiungeteli nel frullatore ed unite il restante degli ingredienti. Frullate fino ad ottenere un composto morbido e cremoso.
Ora bagnate con un po’ d’acqua una fuscella e trasferite il formaggio al suo interno. Livellate bene con l’aiuto di un cucchiaio.
Trasferite il formaggio in frigo e lasciatelo compattare per un paio di ore circa prima di servirlo.
Se desiderate una consistenza più asciutta potete passare il formaggio nel forno a 180° per 30 minuti circa. Inoltre se come me vi piace una consistenza morbida ma croccante vi consiglio di non ridurre troppo in poltiglia il vostro formaggio quando lo andrete a frullare.
Vi ricordo con l’occasione di questa ricetta che finalmente ho trovato il tempo per creare il mio blog di ricette vegane e se volete farci un salto ne sarò ben lieto.