Arriverà presto anche in Italia la bistecca vegan che Vivera, nota azienda olandese che produce cibi sostitutivi alla carne completamente vegetali ha lanciato il 21 maggio in 400 supermercati della catena Tesco nel Regno Unito.
Bistecca vegan?
Certamente chi ha eliminato la carne scegliendo una alimentazione vegan e non ha nessun rimpianto per averla eliminata, alla notizia della bistecca vegan si farà una bella risata. Saranno tantissime anche le polemiche tra vegani e vegani, ma sorvoliamo le discussioni e soffermiamoci a pensare che i “cibi moderni” che vagamente per odore, forma e sapore ricordano la carne al di la del business, salveranno la vita a moltissimi animali.
È un dato di fatto che il numero di chi ha scelto una vita cruelty free per etica o salute o semplicemente per moda, è sempre più in aumento, e quindi è sempre maggiore la richiesta sul mercato di tali prodotti che possono incuriosire chi è vegano ma non sa cucinare o non ha molto tempo per stare ai fornelli.
Ovviamente una alimentazione sana e fatta in casa, con ingredienti a base di cereali, legumi, frutta e verdura è da preferire a quella con prodotti industriali.
Frumento e soia: ingredienti utilizzati da Vivera
La bistecca vegan fatta con frumento e soia a vederla nel piatto sembra una vera bistecca di color rosso sangue e dal sapore e odore uguale a quella di origine animale, infatti Gert Jan Gombert, direttore commerciale di Vivera ha affermato su Plant Based News, conosciuta rivista vegana – “Profumo, gusto e consistenza di questa bistecca possono difficilmente distinguersi da quelle tradizionali.”
Ed è proprio per questo che secondo l’azienda la bistecca vegan piacerà a tantissimi consumatori, tanto che sono previste milioni di confezioni entro la fine del 2018 per il lancio oltre che in Italia anche nei Paesi Bassi, Germania e Francia.
Inoltre Gombert dichiara l’importanza di mangiare meno carne per la nostra salute ma anche per il benessere degli animali e del pianeta che ci ospita.
Dopo la grande sfida di Leonardo di Caprio che ha finanziato il burger Beyond Meat in Usa pubblicizzando un prodotto veg simile a quello di origine animale, aspettiamo l’arrivo della bistecca vegan anche in Italia, magari chi ancora non sa come rinunciare alla carne riuscirà assaggiandola a preferirla a quella di manzo.