La calamarata con piselli e crema di curcuma è un piatto veloce e semplice per chi è alle prime armi tra i fornelli o chi non ha troppo tempo, ma è allo stesso tempo una ricetta gustosa e saporita.
Ecco la ricetta cruelty free, passo per passo. 😉
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
40 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
350 gr. di pasta calamarata
500 g di piselli
200 ml di panna di soia
40 gr. di farina di nocciola
2 cucchiaini di curcuma
Finocchietto selvatico q.b.
Timo q.b.
Sale
Pepe
1 cipollina
Olio evo
Preparazione
Sgraniamo i piselli e facciamoli cuocere per 10 minuti con acqua bollente, quando sono al dente li scoliamo. In un padella facciamo rosolare nell’olio caldo la cipollina tritata e aggiungiamo i piselli, la panna di soia, la curcuma, il pepe e aggiustiamo di sale, unendo un goccio di acqua.
Amalgamiamo e lasciamo cuocere per altri 5 minuti. Cuociamo la pasta in una pentola e quando è al dente la scoliamo lasciando da parte un po’ di acqua di cottura, versiamo in padella con il condimento la calamarata e mantechiamo a fiamma alta per qualche minuto.
Aggiungiamo il trito di timo e finocchietto selvatico, spolveriamo con una manciata di farina di nocciola e serviamo il piatto ancora caldo.
Gustiamoci la nostra calamarata ai piselli e crema di curcuma, un primo piatto di primavera gustoso da accompagnare con un buon vino bianco.
Trovate altre ricette sul mio libro Pianeta Vegan, riflessioni e ricette per un mondo cruelty free, edito da Mediterranee in vendita in libreria e online.
di Antonella Tomassini
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5
|