Dieta vegana e sport: un binomio perfetto. | ilVegano.it
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Dieta vegana e sport: un binomio perfetto.

Quante volte abbiamo sentito domandarci “Un vegano che fa sport dove trova l’energia?”

Non tutti sanno che dieta vegana e sport è un binomio perfetto.

Se andiamo in palestra e pratichiamo sport e ci stiamo avvicinando alla dieta vegana, o anche se già siamo vegani, ecco qualche consiglio per aumentare in modo naturale le prestazioni sportive e per essere sempre in forma.

Ricordiamo che la dieta vegana, se fatta nel modo corretto è adatta anche agli amanti dello sport fornendo il giusto apporto energetico per i nostri muscoli.

Consumare frutta, verdura, cereali, legumi, noci e semi è un buon punto di partenza e alternare una varietà di alimenti permetterà di ottenere tutte le sostanze nutritive di cui avrà bisogno l’organismo dell’atleta.

dieta veganIl consiglio principale è fare pasti regolari, spuntini prima e dopo dell’allenamento e bere molti liquidi per reintegrare il glicogeno.

Va detto che gli sportivi necessitano delle giuste proteine vegetali, ma soprattutto di carboidrati e aminoacidi, che forniscono il glucosio.

I carboidrati non si trovano solo nella pasta, il glucosio essendo un carboidrato, si trova in frutta, verdura amidacea, cereali e legumi. La dieta vegana nello sport migliora la digestione e con l’attività fisica viene smaltito velocemente lo scarto metabolico dell’acido lattico e carbonico, soprattutto se si usa una alimentazione vegana alcalina.

La dieta vegana e lo sport sono un binomio perfetto, al contrario di quanto si possa credere, se non si è informati, basti pensare a tutti gli atleti sportivi di fama mondiale che hanno fatto questa scelta.

Per ulteriori informazioni potete leggere un opuscolo scaricabile gratuitamente in pdf, in cui troverete alcuni aspetti interessanti dell’alimentazione vegana nello sportivo, mostrando come essa sia adeguata e vantaggiosa.

Di Antonella Tomassini

 

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