Abbiamo già parlato delle notevoli proprietà della spirulina, microalga ricca di aminoacidi e acidi grassi essenziali, oggi invece abbiamo provato per voi, a cucinare la pasta alla spirulina con la zucca, una verdura di stagione, e l’abbinamento è stato gradevole.
Protagonista del piatto il sapore dolce della spirulina e della zucca, contrastato dal profumo dei capperi.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
20 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
250 gr. di pasta alla spirulina (ne esistono diversi formati)
Una fetta di zucca
5/6 pomodorini
1 porro
Capperi q.b.
Erba cipollina
Sale, pepe, olio evo
Preparazione
Puliamo e tagliamo la zucca a dadini, affettiamo il porro e facciamolo soffriggere in una padella con olio evo, uniamo la zucca, che facciamo rosolare per qualche minuto, aggiungiamo un goccio d’acqua, i capperi, sale e pepe. A fine cottura, quando la zucca si è ammorbidita aggiungiamo i pomodori tagliati in quattro e lasciamo cuocere per altri cinque minuti. Cospargiamo di erba cipollina. Nel frattempo facciamo bollire acqua salata e versiamo la pasta alla spirulina, cuociamo e scoliamo.
Facciamo saltare la pasta con la zucca per qualche minuto a fuoco alto, e serviamo nel piatto.
Sicuramente un piatto da provare, ricordiamo invece che se amiamo dilettarci a far la pasta fatta in casa, basta unire alla farina la polvere di spirulina, che troviamo facilmente in erboristeria per colorare le nostre fettuccine, tagliatelle, lasagne o gnocchi. 🙂
di Antonella Tomassini