Triangoli di sfoglia ai carciofi e patate - Ricetta facile | ilVegano.it
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Triangoli di sfoglia ai carciofi e patate – Ricetta facile

I triangoli di sfoglia ai carciofi e patate sono uno sfizioso finger food per le feste da servire come antipasto e buoni da mangiare anche i giorni dopo le feste quando no si ha tanta voglia di mettersi ai fornelli. Protagonista è la pasta sfoglia che possiamo preparare in casa ma se andiamo di fretta possiamo utilizzare quella già confezionata purchè sia vegan.  Scopriamo la ricetta facilissima.

Come preparare i triangoli di sfoglia ai carciofi e patate

Difficoltà

o

Tempo di preparazione

30 minuti

Porzioni

8 triangoli

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia rotonda

3 carciofi

1 patata grande

½ cipolla

1 limone

Prezzemolo

Sale

Pepe

Olio Extravergine D’oliva q.b.

Semi di papavero

Preparazione

Puliamo i carciofi, tagliamo le punte ed eliminiamo le foglie più dure, levando anche la barbetta interna, facciamo a listarelle sottili e poniamo in un recipiente con acqua e limone per non farli annerire.

Laviamo, peliamo e tagliamo la patata in piccoli quadratini e cuociamo al vapore finchè diventano morbide.

A questo punto affettiamo finemente la cipolla che facciamo rosolare in padella con un filo d’olio, uniamo i carciofi che abbiamo sgocciolato, e cuociamo finchè si ammorbidiscono, aggiustando di sale e pepe. A fine cottura uniamo le patate e lasciamo insaporire per 5 minuti. Lasciamo raffreddare il condimento, al quale aggiungiamo il prezzemolo fresco tritato.

triangoli-di-sfoglia

Srotoliamo la pasta sfoglia (noi abbiamo usato la sfoglia confezionata) e dividiamo in quattro parti uguali, sistemiamo due cucchiai di condimento e chiudiamo bene i bordi formando dei triangoli. Sulla superficie facciamo dei buchi con la forchetta, ungiamo con un po’ di olio e ricopriamo con una spolverata di semi di papavero. Procediamo così fino ad esaurimento degli ingredienti.

triangoli-di-sfoglia

Poniamo i triangoli in una teglia rivestita di carta forno, e cuociamo in forno preriscaldato a 180°  per 15 minuti finchè la sfoglia diventa croccante. Sforniamo e lasciamo raffreddare i triangoli prima di servirli.

triangoli-di-sfoglia

Buoni e semplici i triangoli di sfoglia ai carciofi e patate vi faranno venire l’acquolina in bocca.

di Antonella Tomassini

Pianeta Vegan
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17,50

Editor's choice
Search