Ho realizzato un primo piatto semplicissimo, ma di una bontà unica, gli strangozzi al farro con datterini gialli e funghi pleurotus. Forse non sapevate che il datterino giallo, tipico della Piana del Sele, vicino Salerno, è un trend food, privo di acidità e ricco di vitamine e antiossidanti.
Il pomodoro giallo datterino
Differente dal pomodoro rosso non solo per il colore ma anche per il suo sapore dolce, il datterino giallo mi ha subito incuriosito, e se pensiamo che nel XVI secolo i pomodori erano di color giallo, posso dire di aver assaporato un alimento antico, che mi ha subito conquistato.
Ricetta degli strangozzi al farro con datterini gialli e funghi pleurotus
[sociallocker id=”8470″]
Ecco allora la ricetta degli strangozzi al farro con datterini gialli e funghi pleurotus.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
40 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
350 gr. di strangozzi al farro
400 gr. di datterini gialli
300 gr. di funghi pleurotus
Mezza cipolla rossa
Olio evo
Sale
Pepe
Rosmarino
[/sociallocker]
Leggi anche: “La ricetta della pasta alla pizzaiola”
Preparazione
Mettiamo in padella con l’olio la cipolla affettata e facciamo rosolare per qualche minuto, aggiungiamo i funghi, dopo averli lavati e tagliati a striscette, lasciamo cuocere finchè si ammorbidiscono e copriamo con un coperchio. Aggiungiamo i datterini, (io ho usato i pelati al naturale) regoliamo di sale e cuociamo a fuoco medio per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo portiamo a bollore l’acqua salata per la pasta. Versiamo gli strangozzi che scoliamo dopo due o tre minuti e facciamo saltare in padella con il sugo di datterini gialli e pleurotus.
Profumiamo con una manciata di pepe nero e qualche fogliolina di rosmarino fresco e serviamo il nostro piatto.
Semplice ma di una bontà unica.
Lycopersicon lycopersicum
€ 3.05
|