SQUARe027: le scarpe vegan e innovative made in Italy | ilVegano.it
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

SQUARe027: le scarpe vegan e innovative made in Italy

SQUARe027 è un giovane brand italiano di scarpe e accessori vegan, nato dall’idea di Marco Zanuccoli, designer di San Mauro Pascoli. Il comune tra Forlì e Cesena rappresenta uno dei massimi centri italiani nella produzione di calzature.

Come nasce SQUARe027

Non a caso Zanuccoli, ha ereditato dai suoi genitori, titolari di uno storico calzaturificio la passione per questo lavoro. Dal 2015 dopo essersi specializzato in progettazione di calzature, ha voluto  dare una impronta diversa al suo lavoro. Marco ha infatti unito il suo desiderio di cambiare il mondo nel rispetto della natura utilizzando materiali innovativi e cruelty free.

Microfibra e materiali biodegradabili

Al posto della pelle SQUARe027 usa la microfibra,  un materiale che non contiene sostanze chimiche pericolose come formaldeide, ftalati, metalli pesanti, coloranti proibiti e coloranti dispersi con allergeni.La startup sottolinea – “Le pelli di animali utilizzate per produrre indumenti e accessori sono trattate con innumerevoli sostanze chimiche caustiche e tossiche, per prevenire la decomposizione. Questa è una totale contraddizione di ciò che la maggior parte delle persone si aspetta quando acquista un prodotto fatto con un materiale naturale.”

Le suole delle scarpe sportive e da passeggio sono realizzate in gomme biodegradabili, prodotte in una struttura certificata (CERTITEX-ECO) che è dotata di un sistema di riscaldamento solare dell’acqua che utilizza pannelli solari per l’illuminazione.

Moda ecosostenibile

SQUARe027 usa inoltre, un sottile foglio di legno, proveniente da foreste FSC gestite eticamente, tagliato al laser, combinato con microfibra, per creare un materiale che è facile da maneggiare e ha un aspetto simile alla pelle.

La superficie è trattata con una soluzione a base d’acqua per proteggerla dagli agenti atmosferici, rendendola idrorepellente.

C’è da sottolineare che il brand italiano, che ha come logo il simbolo di un albero, per ogni prodotto venduto contribuisce a piantare un albero in Niger.

SQUARe027

Una buona iniziativa e a riguardo il fondatore di SQUARe027 spiega – “La nostra unicità deriva dalla capacità di adattarci ai bisogni che ci circondano. Non dovremmo trascurare questo ambiente maltrattato e sfruttato. Al giorno d’oggi, coloro che hanno successo hanno un impatto positivo su tutto il nostro ecosistema. Questo è ciò che ci rende unici.”

Calzature 100% vegan ed ecologiche, comode per i nostri piedi e soprattutto etiche nel rispetto del Pianeta, degli animali e degli esseri umani.

Per saperne di più clicca qui

di Antonella Tomassini

 

Editor's choice
Search