La ricetta del sorbetto di fragola con cialda vegan raw è semplice e non contiene zucchero, niente glutine. La cialda è croccante ha come base le banane ed è aromatizzata al bergamotto, per dare maggiore croccantezza ho usato l’okara di mandorle ricavato dalla produzione del latte di mandorle raw, in più ci sono le fragole che danno un sapore estivo.
La ricetta del sorbetto di fragola con cialda vegan raw
Ingredienti
Per il gelato alla fragola
- 5 banane mature
- 200 g di fragole
- succo di mezzo limone
- vaniglia (facoltativo)
- succo d’agave (facoltativo)
Procedimento
Tagliare le banane e le fragole a pezzetti, aggiungere il succo di limone per evitare l’ossidazione, mettere tutto dentro ad un recipiente e lasciare in freezer per una notte.
Il mattino seguente estrarre il contenitore dal frigo e inserire il composto nel mixer, azionare fino ad ottenere una crema, il mio tritatutto non è molto potente e non ho un frullatore, se voi ne avete uno vi consiglio di usarlo per un miglior risultato, evitate però il frullatore ad immersione.
Ora potete gustarlo oppure riporlo nuovamente in freezer e ripetere l’operazione del mixer, io l’ho rimesso nel freezer e ho aspettato la sera, ho ripetuto l’operazione del mixer e l’ho servito in questo modo ho ottenuto una consistenza cremosa e compatta tipica del gelato ‘compro’.
Nel mio gelato non ho aggiunto agave perchè non mi piacciono i sapori troppo dolci inoltre le banane sostituiscono il dolcificante però credo che sia questione di gusti.
Ingredienti per la cialda croccante (serve l’essiccatore)
- 4 banane mature
- un cucchio di okara o farina di mandorle
- due o tre fragole
- zenzero
- vaniglia
Procedimento
Frullare tutti gli ingredienti e stendere il composto sulla carta forno, azionare l’essiccatore a 45° per circa 6 ore.
Semplicissimo, risultato super! ?
Le cialde si conservano per qualche giorno dentro un contenitore.
90 ricette senza latte e senza zucchero raffinato
€ 13.5
|