Dopo La settimana Veg, arriva online un’altra settimana dedicata al cibo vegano, sano e per di più gluten free per tutti gli appassionati della cucina etica. Ad organizzare la Settimana vegana e senza glutine 1 ricetta al giorno è la vegan chef, nostra collaboratrice, Simona Camplone, che sulla sua pagina Facebok L’orto ghiotto di Simona ci illustrerà per 7 giorni colorate ricette da provare e condividere.
Cosa è la Settimana vegana e senza glutine 1 ricetta al giorno
L’evento online è una sfida lanciata da Simona, per dimostrare che si possono creare fantasiosi piatti vegan e senza glutine.
Quante volte abbiamo pensato che veganismo e celiachia non potessero andare d’accordo?
La seguitissima vegan chef ci dimostrerà che, chi per intolleranza o allergia al glutine vuol intraprendere una alimentazione etica può benissimo farlo, conoscendo quali sono gli ingredienti giusti da mettere in tavola. Ma l’evento è consigliato anche a chi semplicemente è curioso di provare nuovi sapori.
Ricette e consigli per tutti
L’orto ghiotto di Simona pubblicherà una ricetta per voi e vi darà consigli sugli ingredienti ed il procedimento.
Scopriamo ora il programma dell’evento che sarà gratuito per tutti coloro che vogliono partecipare.
LUNEDI 25 maggio: il ghiotto BURGER
MARTEDI 26 maggio: il FORMAGGIO di semi
MERCOLEDI 27 maggio: il PIATTO UNICO
GIOVEDI 28 maggio: il PLUMCAKE di fragole per la colazione
VENERDI 29 maggio: BUDDHA BOWL
SABATO 30 maggio: l’APERITIVO
DOMENICA 31 maggio: il DOLCETTO post pranzo
Simona Camplone, a riguardo dell’ iniziativa afferma – “Tutte le ricette che vi verranno proposte saranno semplici da preparare e gustose, non solo per chi mangia esclusivamente vegetale e senza glutine.” Ed aggiunge – “Potete fotografare il vostro piatto preparato e inserirlo nei commenti sotto la ricetta in modo da non “disperdere” i post e così ci potremmo dare anche consigli e/o variazioni sul tema.”
Il ghiotto burger
In esclusiva condividiamo la prima ricetta, Il ghiotto burger, un piatto che solo a vederlo fa venire l’acquolina in bocca.
Tritare nel robot 300 grammi di fagioli rossi cotti e scolati con 4 cucchiai di concentrato di pomodoro, 2 cucchiai di olio evo, origano essiccato e pepe macinato a piacere.
Trasferire il composto in una ciotola ed unire 5 grammi di fumo liquido, oppure 1 cucchiaio abbondante di paprika affumicata ed unire 100 grammi di fiocchi piccoli di avena.
Far riposare il composto in frigorifero per 3 ore.
Riprendere l’impasto, creare i burger ? passarli nella farina di riso e cuocerli in una padella antiaderente in entrambi i lati.
Seguite anche voi le ricette preziose della nostra cara Simona!
Per iscrivervi alla Settimana vegana e senza glutine cliccate qui.
Redazione Ilvegano.it