I semi di zucca hanno notevoli proprietà benefiche per curare diverse patologie, indicati soprattutto per chi ha problemi di prostata e per la perdita dei capelli.
Abbiamo già parlato dei semi di zucca come rimedio naturale alla perdita dei capelli, scopriamo a cosa servono i semi di zucca, così piccoli ma salutari per ogni situazione.
I semi di zucca sono utili per l’insonnia, presentano infatti un elevato contenuto di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, che contribuisce ad assicurarci non soltanto il buonumore, ma anche ad aiutarci a godere di un buon riposo notturno, che ci permetterà di trovare energia ed eliminare lo stress.
Contengono vitamina E, vitamina B2, vitamina B3, vitamina C, vitamina k, magnesio e zinco. Questo alimento è ideale per gli uomini, infatti è ormai nota l’azione protettiva che i semi di zucca e soprattutto l’olio di semi di zucca, hanno sulla prostata. Sempre lo zinco in collaborazione con i fitosteroli aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo.
I semi di zucca inoltre contengono selenio e ferro, quindi assumerli come spuntino spezza fame potrà contribuire a ritrovare l’energia persa durante la giornata.
Composti da grassi essenziali, come gli omega 3 aiutano a prevenire l’invecchiamento e a contrastare i tumori. Inoltre presente nei semi di zucca è la cucurbitina, un aminoacido dalle proprietà vermifughe che protegge il nostro intestino dai parassiti.
Possiedono una buona quantità di fibre vegetali, ideali per regolare le funzioni dell’intestino.
Combattono la cistite e le altre infiammazioni che coinvolgono l’apparato urinario ed alcalinizzano il PH del nostro organismo.
Non ci sono precise controindicazioni per i semi di zucca, ricordiamoci sempre di non esagerare nelle dosi, e se assumiamo farmaci è consigliato chiedere al proprio medico.
I semi di zucca si trovano in commercio già tostati e confezionati, ma possiamo prenderli direttamente nella zucca nella stagione autunnale e tostarli in forno per 15 minuti.
In commercio nei negozi bio o online troviamo anche l’olio di semi di zucca che viene ottenuto dalla spremitura a freddo di questi semini, utile per condire insalate e verdure e benefico per il nostro organismo.
di Antonella Tomassini
Ricco di grassi insaturi
€ 8.24
|