Dopo il burger veg che sa di carne per sapore e odore, negli Stati Uniti nasce il burger di salmone vegano, ideato da Terramino Foods, una nuova startup vegana.
Salmone vegano a base di funghi koji
Il burger di salmone vegano assicurano i fondatori Kimberlie Le e Joshua Nixon, è simile per gusto e per valori nutrizionali al salmone vero. Il progetto nasce dopo che i due studenti hanno partecipato al corso “Plant-Based Seafood Collider” presso l’Università della California a Berkeley e dopo aver perfezionato il prodotto per 4 mesi.
Gli ingredienti utilizzati sono completamente di origine vegetale, alla base ci sono i funghi koji, cresciuti in uno speciale liquido che permette di aumentare i filamenti che danno la consistenza tipica della carne di salmone, e con l’aggiunta di alghe che invece conferiscono l’odore del mare.
Sul mercato entro la fine del 2018
Terramino prevede di approdare sul mercato con i suoi prodotti vegani, un filetto di pesce vegano e un burger, entro la fine dell’anno e nel 2019 spera di aumentare la produzione con numerose alternative vegane a base di funghi con un costo pari o addirittura inferiore rispetto ai prodotti di origine animale.
La startup infatti afferma –“Crediamo in un sistema alimentare che sostiene le persone e il pianeta. La sfida di realizzare un sistema alimentare veramente sostenibile implica di rivisionare il modo in cui mangiamo.Vogliamo usare le meraviglie dei funghi per trasformare il modo in cui consumiamo le proteine. I nostri prodotti sono deliziosi, tutti naturali, non OGM e ricchi di proteine e omega 3.”
Dopo Beyond Meat, che ricorda un vero hamburger di carne ma che è completamente veg, chi è scettico e non vuol rinunciare al sapore di mare con il burger al salmone vegetale che non ha nulla da invidiare per gusto, sapore e odore del salmone vero non potrà dir di no a provare l’alimentazione vegana.
Vi state chiedendo quando arriveranno i burger di salmone veg anche in Italia?
Per ora in alcuni supermercati specializzati in prodotti veg siamo abituati a vedere gamberetti veg, ragù di tonno e filetti che ricordano per forma e un po’ per sapore il pesce. Nell’ attesa di assaporare il burger di salmone vegano siamo lieti per il momento che giovani studenti pensano a come poter salvare il pianeta, inventando cibi innovativi, che si spera serviranno a non uccidere più i pesci, che già vivono drasticamente in mari contaminati dalla plastica.