Risotto ai fiori di zucca, aneto e zafferano: cucinare veg in poco tempo
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Risotto ai fiori di zucca, profumato all’ aneto e zafferano: cucinare veg in poco tempo

Sono tante le varianti per cucinare un buon risotto ai fiori di zucca, verdure che in questo periodo abbondando sulle nostre tavole e note per essere poco caloriche. Approfittiamo allora per preparare questa leggera e sfiziosa pietanza aggiungendo l’aneto, deliziosa pianta erbacea che viene utilizzata in cucina per rendere più profumati e gustosi i piatti e lo zafferano che sicuramente darà un tocco più intenso al risotto.

Come preparare il risotto ai fiori di zucca, profumato all’aneto e zafferano

Difficoltà

O

Tempo di preparazione

25 minuti

Per 4 persone

Ingredienti

350 gr. di riso

Un ciuffo di aneto fresco

1 bustina di zafferano

20 fiori di zucca

1/2 bicchiere di vino bianco

1 cipolla dorata

1 litro di brodo vegetale

60 gr. di burro di soia (facoltativo)

Sale

Pepe

Olio evo q.b.

Preparazione

Laviamo i fiori di zucca, e dopo averli aperti eliminiamo il pistillo e tagliamoli a striscette sottili  asciugandoli delicatamente.

risotto-fiori-di-zucca

 

Affettiamo la cipolla finemente e mettiamola a rosolare in un tegame con un goccio di olio, aggiungiamo i fiori e lasciamo cuocere a fiamma bassa per qualche minuto. Uniamo il riso che tostiamo leggermente ed aggiungiamo il vino bianco.

Dopo aver fatto evaporare il vino, mescoliamo con un cucchiaio di legno e continuiamo a cuocere il riso aggiungendo un po’ alla volta un mestolo di brodo vegetale (potete prepararlo la sera prima con carote, cipolla, sedano e patate oppure usare un cucchiaino di dado autoprodotto vegetale).

risotto-fiori-di-zucca

 

A metà cottura aggiungiamo lo zafferano diluito in un bicchiere di brodo, aggiustiamo di sale se occorre, continuiamo a mescolare e ad unire il brodo che serve, cuociamo a fiamma alta fino a cottura del riso.

A fine cottura uniamo l’aneto fresco tagliato finemente e se vogliamo rendere più cremoso il nostro risotto ai fiori di zucca mantechiamo con il burro di soia per qualche minuto a fiamma alta e spolveriamo con una manciata di pepe.

Lasciamo intiepidire qualche minuto e serviamo il risotto ai fiori di zucca, aneto e zafferano. Una bontà veg che piacerà a tutti.

di Antonella Tomassini

 

Pianeta Vegan
Riflessioni e ricette per un mondo cruelty free
€ 17.5

Editor's choice
Search