Progetto Veg, il libro di Dario Beluffi e della sua pasticceria vegana
NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE:

Progetto Veg. Il libro di Dario Beluffi e della sua pasticceria vegana

Dario Beluffi è un giovane pasticcere milanese, appassionato di chimica degli alimenti e di alimentazione sana. Dopo aver lavorato per anni in alberghi di lusso, ristoranti e pasticcerie artigianali, decide di voltar pagina in cucina e seguire una dieta vegana per motivi di salute, che gli permette non solo di perder peso, infatti il giovane fino a quattro anni fa pesava 100 chilogrammi, ma anche quello di pubblicare il suo primo libro di ricette. Progetto Veg, un libro che parla appunto di pasticceria vegana.

Dario Beluffi e il suo “Progetto Veg”

Nasce così Progetto Veg, 60 ricette di torte da forno, di cui 56 dolci e 4 salate, testate e sviluppate con prodotti integrali e sostituendo le uova con un’ emulsione, una schiuma e una parte proteica e utilizzando le alghe.

progetto-veg-dario-beluffi

 

L’autore afferma – ” L’albume è un composto schiumogeno, e per questo può essere sostituito dall’acqua di ceci. Il tuorlo? Si compone di una parte proteica, una grassa e una acquosa. Per le proteine, utilizzo la farina di ceci, per il grasso mi affido al latte di soia, che mi restituisce anche la funzione emulsionante del tuorlo, e così via fino a ottenere un prodotto con le stesse proprietà. Alla base di tutto c’è sempre la chimica degli alimenti, tema che ho approfondito grazie anche all’aiuto del mio socio Alessandro Croce”. 

Perchè leggere Progetto Veg

L’obiettivo del libro è quello di divulgare che essere vegano non vuol dire privarsi di gusto e sapore e che quindi si può essere veg e mangiare bene e con gusto.

Attualmente Dario segue il progetto Vegan Squad, una pagina Facebook nata insieme a Federico Clapis, dove vengono  promosse ricette alternative a quella della pasticceria classica.

Lasciamoci allora conquistare dalle dolci tentazioni di Dario.

di Antonella Tomassini

 

Progetto Veg - Torte da Forno
Trucchi e Ricette per portare il sapore veg alla bocca di tutti

Voto medio su 1 recensioni: Buono

€ 19.9

Editor's choice
Search