Le panelle non sono altro che piccole frittate a base di farina di ceci, con l’aggiunta di sale e qualche spezia.
Una ricetta tipica della Sicilia, dove le panelle trionfano in gustosi panini o semplicemente venduti in cartocci lungo le vie della città, perché questa pietanza rappresenta uno dei maggiori street food dell’isola.
Nutrienti e ideali per i vegani, le panelle si possono preparare anche in casa.
Ecco allora la ricetta facile e veloce.
Difficoltà
0
Tempo di preparazione
50 minuti
Per 4 persone
Ingredienti
500 gr. di farina di ceco
Prezzemolo
Rosmarino
Pepe
Un pizzico di sale
Il succo di limone q.b.
1,5 litri di acqua fredda
Olio di semi per friggere
Preparazione
In un pentolino mettiamo l’acqua e a poco a poco versiamo la farina di ceci, mescolando con una frusta, per non formare i grumi e aggiungiamo un pizzico di sale e pepe.
Lasciamo cuocere a fiamma bassa continuando a mescolare e da quando comincia ad addensarsi lasciamo cuocere per altri 10 minuti.
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo il prezzemolo tritato e il rosmarino e mescoliamo per qualche minuto. Potete usare qualsiasi altra erbetta aromatica.
Stendiamo il composto su carta da forno, copriamo con un altro foglio di carta e stendiamo con il mattarello l’impasto che avrà uno spessore di circa 3 millimetri.
Tagliamo a piccoli quadri e friggiamo in abbondante olio bollente, finchè le panelle saranno dorate. Poniamo su carta assorbente e lasciamo riposare, per qualche minuto prima di mangiarle, aggiungiamo una spruzzata di succo di limone e gustiamoci le nostre panelle.
di Antonella Tomassini